Senza categoria

Libri TFA 2016: cosa studiare

Parliamo di libri per il tfa terzo ciclo. Per arrivare preparati al tfa 2016 è bene iniziare subito a studiare. I tempi probabilmente sono ristretti dal momento che il Ministero dell’Istruzione inizia a lavorare per la pubblicazione del bando.

La prova di accesso al tirocinio formativo attivo consiste in tre prove:

a) un test preliminare predisposto da una Commissione nazionale nominata dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di contenuto identico su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione;

b) una prova scritta;

c) una prova orale.

 

Nella scelta dell’acquisto dei libri tfa 2016 bisogna prestare attenzione alle prove sopra indicate.

 

Prima di tutto concentratevi sulla prova preselettiva. Comprate quindi un manuale che contenga la teoria ma allo stesso tempo la pratica. L’eserciziario è fondamentale.

In questa prima fase del tfa terzo ciclo fate riferimento a un libro che contenga la teoria e gli esercizi per affrontare il test preliminare.

Alcuni testi offrono anche la possibilità di esercitarsi con le simulazioni.

Il test preliminare si pone l’obiettivo di verificare le conoscenze disciplinari relative alle materie oggetto d’insegnamento di ciascuna classe di abilitazione e il possesso delle necessarie abilità linguistiche nell’ambito della competenza dell’italiano.

La modalità di svolgimento del test preliminare è comunicato successivamente con ulteriore decreto.

 

Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, in un’intervista rilasciata a Repubblica.it, ha confermato che il tfa terzo ciclo ci sarà.

Ecco quanto ha dichiarato il Ministro: “Un altro ciclo si deve attivare”. “È vero. Non abbiamo fatto tutto nei tempi che ci eravamo ripromessi, c’è stato un spostamento di mesi, ma ci sarà”.

Leggi qui info su come trovare le migliori offerte di lavoro.