Istanze on line problemi: bloccato, come risolvere col sito in crash
Le procedure telematiche introdotte dal Miu sono sicuramente lodevoli, ma spesso fanno il paio con difficoltà tecniche che mettono a dura prova la pazienza degli utenti che avrebbero bisogno di completare le procedure. In queste ultime ore sono non poche le difficoltà di accesso ad istanze online. Colpa delle molte procedure in corso che stanno sovraccaricando il sistema. Sono i giorni delle immissioni in ruolo che consentono la scelta delle sedi e delle graduatorie di terza fascia Ata, a un passo dalla pubblicazione delle graduatorie definitive.
Come risolvere se il sito non funziona
La buona notizia è che il sito istituzionale mette a disposizione dei canali per la segnalazione delle difficoltà tecniche riguardanti la registrazione al portale. Se non riuscite a ricevere e-mail per recupero user e password o per modifica e-mail di contatto il numero di assistenza tecnica è 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Nel caso in ci invece non riuscite, per problemi tecnici, a completare la compilazione e presentazione delle domande, potete rivolgervi alla segreteria scolastica di servizio per aprire un ticket di assistenza tecnica.
Se invece avete difficoltà a reperire informazioni di carattere generale e normativo sulla presentazione delle domande potete contattare l’URP Ufficio Relazioni con il Pubblico: Telefono (dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 17 dal lunedì al mercoledì): 06 58494500 e-mail: urp@istruzione.it.
Altri contatti utili
Ci sono anche a disposizione delle FAQ, ma non sempre sono sufficienti a risolvere il problema. In questo caso potete:
Per la procedura di abilitazione al servizio: rivolgervi alla scuola o all’ufficio di riferimento per l’identificazione fisica. In caso di identificazione presso la scuola, l’utente può indirizzarsi a qualsiasi istituzione scolastica.
In caso di accesso tramite Spid, potete fare riferimento all’istituzione scolastica più utile.
Per la compilazione delle istanze, potete fare riferimento all’ufficio destinatario dell’istanza. Se appartenete al personale della scuola, potete rivolgervi alla scuola di titolarità o di servizio ovvero ad una istituzione scolastica di propria scelta.
Se non riuscite ad accedere alla vostra utenza, potete chiamare lo 080-9267603.
Il sistema è sovraccarico e non funziona a dovere.
È richiesta una proroga della scadenza delle domande per i supplenti per l’a.s. 2021/22.
Non è ammissibile con le tecnologie cloud odierne, non avere un sistema che scali orizzontalmente in funzione al carco utente se aggiungiamo anche la condizione che le domande/servizi sono erogati solo in precisi e ridotti intervalli temporali.(crica 2 settimane). Ps. L’ITALIA CHRE NON VORREI!
Spero tanto che si posticipi la chiusura della domanda, sono 2 giorni che il sistema è bloccato.
buonasera, mia figlia ha svolto durante la settimana dal 7/11/22 i 7 moduli riguardanti il corso per la sicurezza relativi il PCTO. Doveva solo concludere il test finale.
E’ da stamattina (12/11) che il relativo sito non funziona (alternanza scuola lavoro)
La sfortuna è che il tutto deve essere terminato entro domani lunedì 14/11 , quindi speriamo di poter accedere anche in tarda serata per non “buttare” il lavoro di tutta una settimana!!!!!
Librate massimo bossetti
Quando cerco di compilare la domanda a me appare continuamente “MDB2-0607: L’utente non può presentare domanda. Contattare la scuola di servizio o l’Ufficio Scolastico Provinciale” da tutta la settimana. L’assistenza tecnica, lavandosene ampiamente le mani, mi ha detto che la cosa non è di loro competenza e di chiamare l’ufficio scolastico provinciale (che tra l’altro riceve chiamate solo dalle 11:30 alle 12:30). L’utente che mi ha risposto al telefono ha detto di riprovare nei giorni seguenti e se continua a non funzionare, di richiamarli e di mandare la domanda a loro via mail. Ma è una domanda che va fatta su un portale!
Mi rimangono solo pochi giorni e non so più che fare.. qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.