Supplenze ATA: lasciare un incarico per accettarne un altro, i divieti
Non è solo un periodo caldo per le immissioni in ruolo dei docenti e per la ripresa delle lezioni. E’ un periodo fondamentale anche per le convocazioni ATA da prima, seconda e terza fascia, personale scolastico fondamentale per il corretto funzionamento del mondo della scuola. Le convocazioni per i candidati di terza fascia scattano unicamente in conseguenza dell’esaurimento delle graduatorie in una determinata provincia.
Supplenze brevi e non solo
Devono risultare esaurite le graduatorie 24 mesi e gli elenchi della seconda fascia. Si può essere convocati per ottenere delle supplenze essere brevi o con durata fino al 31 agosto oppure 30 giugno. A seconda delle proposte che si ricevono, gli aspiranti hanno la possibilità di rinunciare a una supplenza per un’altra. La regolamentazione di questa fattispecie è stata dettagliatamente affrontata all’interno della circolare annuale sulle supplenze:
“L’accettazione di una proposta di supplenza annuale o fino al termine dell’attività didattica non preclude all’aspirante di accettare altra proposta di supplenza per diverso profilo professionale, sempre di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche”.
Questo significa dunque che un candidato che accetta incarico fino al 31 agosto o 30 giugno può lasciare la supplenza per prenderne un’altra su altro profilo. Ma esistono delle limitazioni: infatti, per poter accettare un’altra supplenza, è indispensabile che si tratti di un’altra proposta con durata annuale o fino al termine delle attività didattiche.
Coprire una supplenza breve
Si evince quindi che la normativa attuale non consente di lasciare una supplenza annuale o al 30 giugno per coprirne una breve. Questo significa che un collaboratore scolastico che ha accettato una supplenza fino al 30 giugno, può lasciare per accettare una convocazione per assistente amministrativo fino al 31 agosto. Può quindi lasciare la prima convocazione per accettare la seconda.
I posti di personale ATA che il ministero non è riuscito ad assegnare mediante incarichi a tempo indeterminato – da graduatorie 24 mesi -, vengono coperti con il conferimento di supplenze annuali o di supplenze temporanee sino al termine dell’attività didattica. Le convocazioni nei confronti dei candidati supplenti vengono recapitate tramite mail di convocazione all’indirizzo registrato su Polis Istanze online. Non solo: c’è anche la possibilità di visualizzarle sui siti degli Uffici scolastici provinciali, che pubblicano gli avvisi di convocazione e di esaurimento delle graduatorie.
Ho ricevuto un incarico come collaboratore scolastico ( organico Covid ) fin al 31.12.2021 , nel contempo dopo qualche giorno ho ricevuto una convocazione di supplenza breve come docente , quindi di diverso profilo professionale: Posso lasciare quella come collaboratore e accettare quella come insegnante . Grazie
Certo
Mi potresti dare la normativa di riferimento, perchè a me hannodetto che breve per breve non è possibile, altrimenti dalla graduatoria ata vado in coda per questo anno scolastico
Ho ricevuto un incarico come collaboratore scolastico ( organico Covid ) fin al 31.12.2021 , nel contempo dopo qualche giorno ho ricevuto una convocazione di supplenza breve come docente , quindi di diverso profilo professionale: Posso lasciare quella come collaboratore e accettare quella come insegnante
Anche io sono nella stessa situazione è mi chiedono la normativa di riferimento. Posso sapere qual è?
Ho accettato una convocazione come CS (contratto covid) fino al 30/12/2021, se ricevessi una convocazione come AA sempre fino al 30/12/2021 potrei lasciare la prima per accettare quella di AA?
Ciao Salvatore hai ricevuto una risposta certa magari tramite normativa alla tua domanda, mi trovo nella stessa situazione
Anche io lavoro già come CS fino al 30.12.21. Oggi mi è rrivato una convocazione come Assistente Tecnico sempre fino al 30.12.21….potrei lasciare il posto da CS per fare l’assistente tecnico?
Buongiorno volevo chiedere se si può lasciare una supplenza docente GPS fino al termine delle attività didattiche per una supplenza Covid Ata AA fino a dicembre essendo due graduatorie diverse?
Buongiorno vorrei dei chiarimenti in merito al personale ata di ruolo.
Un assistente amministrativo di ruolo può chiedere l’aspettativa per accettare una supplenza ifino al 30/06 oppure al 31/08 come collaboratore scolastico?
Salve sto facendo una supplenza breve di una settimana come CS posso lasciarla per una supplenza Covid fino al 31/12? Grazie
Buonasera, sono un collaboratore scolastico con meno di tre anni di servizio e vorrei delle info a riguardo delle ferie.
Come si calcolano le ferie su 2 spezzoni, uno di 18h lunedì, martedì, mercoledì; e l’altro di 12h giovedì e venerdì entrambi 6h lavorative al giorno?
Grazie!
Distinti saluti
Gianpaolo Piccitto
una collaboratrice scolastica con un contratto fino al 28/11/2021 puo lasciare per accettare una supplenza fino all’avente diritto. graziedi docente sostegno infanzia fi
Salve, ho un contratto annuale di cs al 30 giugno, ho ricevuto una convocazione come assistente amministrativo al 8 giugno cioè supplenza breve, posso accettare oppure vado incontro a cancellazione dalle graduatorie?