Scuola

Circolare obbligo vaccinale scuola: procedura per dirigenti scolastici, dipendenti e Ata

La circolare sull’obbligo vaccinale scuola regolamenta dal 15 dicembre gli adempimenti cui sono chiamati docenti e Ata in virtù del decreto legge n.172/2021 che comporta l’onere di dimostrare di essere in regola con il proprio piano vaccinale o di averlo prenotato nei successivi 20 giorni. Proprio questa opportunità sta creando preoccupazione per il timore che qualcuno possa utilizzare questo lasso di tempo per “giocare” con la possibilità di aspettare per poi non vaccinarsi affatto.

Il sistema informatico Sidi

La circolare obbligo vaccinale specifica la responsabilità da parte dei dirigenti scolastici o dei loro incaricati di effettuare una verifica quotidiana con una piattaforma che funziona mediante il sistema informatico Sidi. Un sistema già impiegato dalle scuole per le loro pratiche amministrative.

Dal 15 dicembre, ci sarà una nuova funzionalità SIDI, che si aggiunge a quella già in vigore per il controllo del Green Pass. Consentirà al Dirigente o a chi per lui di verificare quotidianamente lo stato vaccinale del personale docente ed ATA mediante un sistema di spunte verdi o rosse visibili a schermo.

La spunta rossa

Cosa succede in caso di spunta rossa? Il dirigente scolastico dovrà chiedere chiarimenti al dipendente: se ha già avviato la pratica per la vaccinazione, se ha già prenotato o se ha una valida motivazione per non aver ancora provveduto.

Come detto il dirigente scolastico può anche delegare a un collaboratore. Come per il Green Pass, anche per il Super Green Pass per rispetto della normativa sulla privacy, il personale autorizzato può esclusivamente visualizzare e consultare lo stato vaccinale del personale in servizio presso l’Istituzione scolastica selezionata nel giorno della verifica, senza poter sapere fino a quando la vaccinazione sarà valida.

I servizi a disposizione dei docenti

In aiuto ai Dirigenti Scolastici e ai loro collaboratori, ci sarà il servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) – canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l’Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche organizzative, gestionali, amministrative e contabili.