Scuola

Assunzioni docenti di sostegno da prima fascia Gps: 27 mila nuove nomine

Si apre uno spiraglio per quel che riguarda la proroga della procedura di assunzione in ruolo dagli elenchi di prima fascia delle Gps degli insegnanti di sostegno. L’emendamento è già stato presentato, e i sindacati puntano molto su questo provvedimento. In particolare Flc Cgil, che attraverso Francesco Sinopoli sottolinea che “è bene ricordare che il sostegno costituisce uno degli ambiti dell’insegnamento con maggiore incidenza di personale precario, tanto che l’esito complessivo delle immissioni in ruolo 2021/2022 ha visto comunque disponibilità residue di cattedre di sostegno pari a 16.574 posti. Ad essi si sommeranno, a decorrere dal 1 settembre 2022, 11 mila posti aggiuntivi di organico di diritto, frutto di un intervento della Legge di Bilancio dello scorso anno (Legge 30 dicembre 2020, n. 178, art. 1 comma 960)“.

Oltre 27mila cattedre di sostegno

“Parliamo quindi di oltre 27 mila cattedre di sostegno da attribuire ai ruoli a partire dal 1° settembre 2022″ , prosegue la Flc Cgil che potrebbero essere assegnate, anche per garantire continuità didattica agli alunni con disabilità e possibilità, tramite l’emendamento presentato alla manovra.

La necessità di questa misura “è nata dalla consapevolezza che gli specializzati del V e del VI ciclo TFA sono stati esclusi dai concorsi ordinari banditi nel 2020, perché all’epoca della presentazione delle istanze non possedevano il titolo di specializzazione richiesto per fare domanda nel concorso per i posti di sostegno”.

L’obiettivo è dunque arrivare a una proroga dell’assunzione straordinaria da prima fascia Gps: “la procedura a nostro avviso andrebbe attivata dopo l’aggiornamento delle GPS, in modo da consentire agli specializzati del V e del VI ciclo del TFA sostegno l’inserimento a pieno titolo nelle graduatorie di 1a fascia”.

Procedura di assunzioni straordinarie

“Inoltre – fa notare la Flc Cgil – l’aggiornamento delle graduatorie consentirebbe a tanti colleghi di scegliere la provincia in cui collocarsi anche in funzione di questa possibilità di assunzione, contribuendo così all’efficacia della stessa procedura di assunzioni straordinarie“.

Già in quest’anno scolastico era in vigore la procedura straordinaria per le immissioni in ruolo del personale docente. In seguito alla procedura di GaE, concorso 2016 e concorso 2018, sia per la scuola di infanzia primaria, che per la scuola secondaria, i posti residui sono stati attribuiti mediante scorrimento della prima fascia GPS + elenco aggiuntivo. Questo vale sia per i posti comuni che i posti di sostegno.

Possesso della specializzazione

Il requisito per i posti di sostegno era l’iscrizione in GPS con il possesso della specializzazione sostegno conseguita entro il 31 luglio 2021. Il requisito per i posti comuni era il possesso di almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, su posto comune nella scuola statale negli ultimi dieci anni.

Questa procedura prevede la nomina a tempo determinato da prima fascia GPS per l’anno scolastico 2021/22, il superamento dell’anno di prova e formazione e la prova disciplinare. Si conclude con l’assunzione a tempo indeterminato dal 2022/23 per chi supera le prove previste.