Scuola

Scuole chiuse Siracusa: boom di contagi, vacanze di Natale anticipate ma con la Dad

Il Governo ha deciso di non anticipare la chiusura delle scuole per Natale, ma in alcuni Comuni il provvedimento sarà comunque necessario in virtù dell’aumento dei contagi da Covid che si stanno registrando nelle ultime ore. In particolare i numeri della pandemia stanno preoccupando nel Siracusano ed in particolare a Noto ed Avola, dove sono in netto aumento.

Il rischio con il Natale

In particolare, l’aumento dei contagi si registra in alcuni istituti scolastici dove molti studenti sono vittime di contagi, con il rischio poi di portare il virus in famiglia quando le scuole chiuderanno e inizieranno le feste di Natale. Per questo i sindaci dei comuni più colpiti, Corrado Figura e Luca Cannata, hanno firmato le ordinanze con cui si dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Le autorità politiche, in virtù dell’aumento dei positivi tra gli studenti dei comuni di Noto ed Avola, hanno emanato l’Ordinanza con la quale l’attività scolastica potrà proseguire solo in Dad (Didattica a distanza).

A preoccupare anche il fatto che negli ultimi giorni in Sicilia si sono registrati alcuni casi di variante Omicron. Si tratta solo di due casi, sufficienti però a far scattare l’allarme.

Si spinge sulla terza dose

Per questo il provvedimento delle scuole chiuse è stato inevitabile. Contestualmente, il Comune spinge sulla campagna vaccinale con l’implementazione della terza dose. L’assessore alla salute della Regione Siciliana Razza ha esortato tutti i siciliani alla terza somministrazione ribadendo: “Anche se due casi siano ancora pochi per una valutazione organica, si conferma, inoltre, che la variante Omicron sui soggetti vaccinati non alza le possibilità di ospedalizzazione, quindi vaccinatevi!”.

“Dopo un confronto con – dice il sindaco di Noto, Corrado Figura – l’assessore alla Pubblica Istruzione Giusy Quartararo e vista la nota dell’ASP abbiamo deciso con ordinanza sindacale di sospendere le attività scolastiche (didattiche e amministrative) in presenza da domani 20 Dicembre fino a lunedì 27 dicembre, per il graduale aumento dei casi positivi registrato nelle scuole”.

“Dovendo interrompere la catena del contagio, sarà quindi disposta – dice il sindaco di Noto, Corrado Figura – la didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado della nostra città, allo scopo di tutelare la salute pubblica e limitare le circostanze che possano contribuire all’incremento del contagio. Raccomando l’importanza di comportamenti corretti da parte di tutti, con l’uso della mascherina – conclude il sindaco di Noto, Corrado Figura – e l’igienizzazione frequente delle mani”.