Calcolo ferie Ata su 5 giorni: come si effettua il computo
In molti appartenenti al personale tecnico e amministrativo, si chiedono, soprattutto in questo periodo, come si effettua il calcolo Ferie ATA su 5 giorni, vale a dire con settimana articolata su cinque giorni lavorativi. Infatti il numero di 26 o 28 giorni di ferie spettanti è ormai superato. Il calcolo per tutto il personale scolastico relativo alle ferie va fatto su un ciclo di 32 (o 30) giorni effettivi. Questo calcolo è valido anche nel caso in cui si lavori su 5 giorni settimanali.
A cosa fare riferimento per il calcolo
Per il calcolo bisogna dunque fare riferimento all’Orientamento Applicativo dell’ARAN. Questo orientamento applicativo spiega che il sesto giorno è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie:
Le ferie del personale ATA vengono regolate dal CCNL 29.11.2007, all’art. 13 comma 5 in cui viene specificato che nel caso in cui il POF d’istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di lavoro il sesto è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie. In questo modo, è irrilevante per il calcolo delle ferie che la settimana lavorativa di 36 ore sia articolata su cinque o sei giorni.
Ciò significa che chi ha bisogno di effettuare il calcolo delle ferie e i giorni di ferie goduti per frazioni inferiori alla settimana deve rapportarsi al calcolo in base a 1,2 per ciascun giorno.
In altre parole coloro i quali decidono di usufruire di una settimana di ferie (dal lunedì al venerdì) dovranno rapportarsi al calcolo di 5×1,2= 6 da detrarre dal proprio montante di 29,67 (calcolo effettuato con anzianità inferiore ai 3 anni).
La delicata situazione degli Ata
Questo è un periodo particolarmente delicato per gli appartenenti al Personale Ata, e nello specifico a quelli che rientrano nell’Organico Covid, assunti per far fronte all’emergenza legata alla pandemia. Non c’è ancora certezza circa il rinnovo dei contratti, e molti di loro rischiano di restare a casa da gennaio.