Scuola

Obbligo vaccinale docenti fino a quando: chi è esentato dai controlli

L’obbligo vaccinale docenti durerà di fatto fino a quando terminerà l’anno scolastico, almeno stando alle indicazioni attuali del Governo. Difficile dire poi se ci sarà una proroga anche per l’anno successivo. Molto dipenderà dall’andamento dei contagi e della pandemia. In questo momento è molto difficile fare previsioni.

Personale assente per legittimi motivi

Nel frattempo nonostante l’obbligo vaccinale sia già in vigore da qualche giorno, ci sono ancora alcune casistiche che necessitano di chiarimenti da parte del Ministero. Una delle ultime indicazioni riguarda il personale assente per legittimi motivi. L’obbligo vaccinale vale anche per questa categoria di docenti, con alcune eccezioni.

Per i tecnici ministeriali, la verifica che il dipendente sia in regola con il proprio piano vaccinale individuale, potrà non essere avviata solo nei confronti di coloro che non svolgono la propria prestazione di lavoro presso le scuole perché prestano servizio presso altra amministrazione o ente, oppure perché fruiscano di aspettative o congedi che comportano l’astensione piena o continuativa delle attività lavorative a scuola.

Esenzioni dalle verifiche

Sono esentati dal controllo anche coloro i quali versano nelle condizioni di infermità, previste dalla normativa vigente e certificate dalle competenti autorità sanitarie, che determinano l’inidoneità temporanea o permanente al lavoro.

Sono queste le assenze esentate dalle verifiche:

il personale scolastico il cui rapporto di lavoro risulti sospeso, come nel caso di collocamento fuori ruolo, aspettativa a qualunque titolo, congedo per maternità o parentale

collocamento fuori ruolo, comando, aspettativa per motivi di famiglia, mandato amministrativo, infermità, congedo per maternità, paternità, per dottorato di ricerca, sospensione disciplinare e cautelare
condizioni di infermità, previste dalla normativa vigente e certificate dalle competenti autorità sanitarie, che determinano l’inidoneità temporanea o permanente al lavoro.

motivi di assistenza e/o cura familiare o motivi personali già richiamati nelle precedenti note
Obbligo vaccinale a scuola dal 15 dicembre 2021
È previsto dal DL 172/2021, in vigore dal 27 novembre 2021, attualmente in fase di conversione in Legge in Parlamento e dunque ancora suscettibile di modifiche.

Riguarda il personale scolastico

  • del sistema nazionale di istruzione (quindi scuole statali e paritarie)
  • delle scuole non paritarie
  • dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65
  • dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA)
  • dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale (IeFP)
  • dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (ITS)