Rientro a scuola il 24 gennaio 2022: Sileri pensa a prolungare le vacanze di Natale
L’impennata di contagi in Italia nelle ultime settimane inizia a preoccupare. Quello che sembrava uno scenario scongiurato dalla campagna vaccinale di successo di Draghi e Figliuolo rischia di diventare concreto e tutti i buoni risultati sembrano andare in fumo per colpa della variante Omicron. E così la scuola potrebbe essere costretta a pagare il prezzo più alto, con la chiusura fino a fine gennaio che costringerebbe a un prolungamento delle vacanze di Natale, ma con la Dad.
Rientro a scuola il 24 gennaio
E’ costretto ad ammettere che non ci sono più certezze e che potrebbe slittare di due settimane il rientro a scuola degli studenti, fino al 24 gennaio, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri: “Nulla è deciso. Decideremo tra una settimana sulla ripresa della scuola, dipenderà dal picco della variante Omicron. Se abbiamo i numeri del Regno Unito, con 100mila contagi e gran parte di questi tra la popolazione non vaccinata o non vaccinabile – sottolinea il sottosegretario – quindi anche tra i soggetti più giovani, un ritardo del rientro a scuola consente un rallentamento del virus. In quel caso, non potremmo ricominciare la scuola subito”.
Anche i presidi sono preoccupati
Ad ammettere la situazione critica anche Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi: “È chiaro che la situazione in generale stia peggiorando, lo dicono i dati nazionali. Non dispongo di dati ufficiali sulle scuole, siamo rimasti a quello delle 10mila classi in dad su 400mila, ma credo che negli ultimi giorni il numero sia aumentato”.
Al momento la situazione è ancora nei limiti della tollerabilità. Ma preoccupa ciò che potrebbe accadere nelle prossime settimane, quando i ragazzi potrebbero portare il virus contratto in classe nelle famiglie durante le festività natalizie: “Bisogna dire che siamo ancora lontani dai numeri dell’anno scorso. La speranza è che si riesca a fermare questa nuova variante. La scuola finora sta facendo il suo dovere rispetto a tanti altri settori”, ha dichiarato.
Green pass per gli studenti? Difficile attuazione
Sull‘obbligo di Green pass per gli studenti, Giannelli è prudente: “Io vedo delle grosse difficoltà – ha spiegato –. Il problema è la tempistica. Se noi diciamo da un giorno all’altro che diversi milioni di bambini-ragazzi devono vaccinarsi, in quanto tempo devono ottenere il Green pass? Se dobbiamo fare i tamponi a tutti, non abbiamo le strutture necessarie per farli”.
Buonasera, i contagi NON avvengono a scuola dove mantengono distanziamenti e attenzioni su ogni fronte. È tutto ciò che sta al di fuori (palestre, sport, incontri a casa, feste, ecc.) CHIUDETE TUTTO IL RESTO ma NON le scuole. LA DAD NON È LA SCUOLA. Sono una mamma di 3 ragazzi vaccinati e parlo con cognizione di causa. Stiamo crescendo degli asini non degli studenti.
Purtroppo, possono avvenire anche a scuola, nonostante gli sforzi dei docenti a far rispettare le regole: un bel po’ di alunni non le rispettano, nonostante i genitori siano informati da sempre della situazione comportamentale……………!
Non ci sono commenti.
Sarebbe da metterli tutti all’ergastolo per il danno immenso che avete procurato a tutti e soprattutto ai nostri ragazzi.
Non meritate di vivere maledetti
Che schifo… ancora una volta ne fanno le spese i nostri ragazzi…. gli hanno privati di tutto mi vergogno di questo paese!!!!! Una cazzata dietro l altro e non si risolve nulla anzi andiamo peggiorando e allora???? Torniamo alla normalità che è meglio va….
Buongiorno! Stavo leggendo dei commenti, e veramente avete ragione con sti bambini che vivono già tempi brutti, e con sto dad.. Lasciamo perdere.. Già la scoala non è più scuola.. Li vogliono lavare di tutto il cervello. Mi sa che qualcuno ci vuole diventare stupidi.. Non ci sono parole, io sinceramente non ho speranze di cambiare tutto questo che viviamo
Ho paura a mandare mio figlio a scuola… ha scritto una mamma che la scuola garantisce tutto… ma stiamo scherzando? Mio figlio dall’inizio dell’anno è stato assente già 3 settimane per le finestre aperte… i professori con le mascherine abbassate… CHIUDETE LA SCUOLA – Le prove INVALSI andate male sono state fatte dai ragazzi che sono andati in presenza!
Assolutamente improponibile,con gli insegnanti obbligati a vaccinarsi??? Ma stiamo scherzando?
I ragazzi hanno avuto tante difficoltà con la chiusura della scuola, e non parlo solo a livello scolastico. E poi… Perché chiudere le scuole e invece tanti altri posti no??? Nei locali, in palestra, nei ristoranti ecc. Le mascherine si tolgono addirittura..LA SCUOLA NON DEVE CHIUDERE!!! BASTA!!!
Sono d’accordo con Sileri. A scuola è un continuo dii quarantene, DID, DAD; il giusto distanziamento non c’è….Del resto hanno tolto l’organico covid e permettono di stare in classe anche a meno di un metro di distanza :”….mantenere la distanza di sicurezza OVE è possibile…” Dove è possibile, mi chiedo? In classe mia no di sicuro….E per mangiare? Tutti vicini senza mascherina e non sono ancora nemmeno vaccinati, ovviamente….Chi governa dovrebbe far pace col cervello: al ristorante si entra col green pass e si deve mantenere il distanziamento, a scuola, dove non sono nemmeno vaccinati no? Certo, altrimenti dovrebbero pagare l’organico covid….
Buongiorno, continuate a vedere alla stabilità mentale di bambini e ragazzi,che fate bene!!!!!
È inutile avere insegnanti che a scuola rompono con le regole,le distanze e poi magari li vedo a ballare con 1 persone diverse e senza mascherine!!!!Il ciovd non lo portano i bambini ma noi adulti che siamo irresponsabili!!!Non penaluzziamo loro perché non sono fknre di lucro… ma tutto il resto è facile prendersela con una categoria che non si può difendere
Assolutamente scuola in presenza. Basta Dad.
Facile prendersela con i bambini ed i ragazzi!Lasciateli studiare in presenza che ne hanno bisogno.DAD non è scuola !!!!Finitela,state distruggendo tutto!!!!
Scuola in DAD : bambini a casa ma alcuni genitori devono continuare a lavorare in presenza, lo smart working non è accessibile a tutti. Gli sforzi sempre alle famiglie più fragili. E come non parlare della categoria protetta degli insegnanti? Continuerebbero a prendere pari stipendio pur lavorando un terzo? Ho assistito a qualche collegamento DAD..non è socializzazione e non è lezione. Come mai non si parla mai del fatto che il mondo della scuola è l unico che non si lamenta quando la scuola chiude?Un operaio se la sua azienda chiude si lamenta eccome….cassa e diminuzione stipendio. Qualcosa non torna…
Obbligo vaccinale per tutti e lock down ai non vaccinati
il problema è che i ragazzi rispettano poco le regole all’ interno relative a corretto uso di mascherine e distanziamento e inoltre il venire in presenza richiede una frequentazione in massa di mezzi pubblici da parte di alunni, che tra l’ altro tendono comunque a fare assembramenti ovunque, a baciarsi e abbracciarsi, nelle vicinanze degli edifici scolastici…non tutti i docenti poi tengono la mascherina a coprire anche il naso…
Sono una ragazza che frequenta il terzo anno di un lingüístico e ho vissuto due anni in dad è stata una cosa brutta perché non ho mai potuto conoscere bene i miei compagni e prof quest’anno ho cambiato tutti i prof come dice sileri vuole la dad ma per noi ragazzi non è facile io ho paura di molte cose però sileri non può chiudere le scuole noi ragazzi ne abbiamo bisogno
sinceramente spero chiudano tutto, è impossibile andare a scuola con il covid, a molti non dispiacerebbe
penso che oggi sial il 24 dicembre e domani mangerò le ravole piu tutto il resto x la cena di natale…. quindi sono soddisfatto per l’abete tagliato ieri
Buoingiorno, due settimane di DAD gioverebbero al monitoraggio della situazione contagi dopo le feste e ad aumentare le vaccinazioni dei ragazzi al rientro.
Altrimenti si moltiplicheranno facilmente quarantene scolastiche e intasamento del sistema tamponi complicando le cose a tantissime famiglie.