Mascherine ffp2 scuola: fornitura per tutti da gennaio per riaprire in sicurezza
Se la scuola vuole riaprire tra il 7 e il 10 gennaio, rispettando i calendari scolastici regionali di inizio anno nonostante il boom dei contagi degli ultimi giorni (probabilmente destinato a salire ancora) dovrà farlo in sicurezza. E allora il primo passo dovrà essere quello di garantire mascherine Ffp2 per tutti e non solo ad alcune ristrette categorie.
Mascherine Ffp2 per tutta la scuola
In questo senso si stanno già muovendo i presidi, che chiedono che le mascherine FFP2 siano distribuite a tutti: “Ritengo opportuno che le competenti autorità sanitarie riconsiderino l’utilizzo a scuola delle mascherine Ffp2. Il problema ora sono i tempi. Se vogliamo che sia tutto pronto per la riapertura delle scuole, si deve considerare sin da ora l’eventualità dell’organizzazione della distribuzione delle Ffp2, per evitare corse affannose dell’ultimo momento”, ha dichiarato il Presidente nazionale dell’associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli.
Prezzi calmierati
Nel frattempo arriva da parte del governo, nell’ambito della riunione del Consiglio dei Ministri, la decisione di introdurre il provvedimento sulle mascherine FFP2 che dovranno avere un costo calmierato di 1 euro.
Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, parla di un prezzo di 1 euro: “Credo che questo sia l’obiettivo che ci dobbiamo dare e abbiamo incaricato la struttura del commissario all’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, di avviare un percorso con le farmacie e non solo per addivenire a un prezzo calmierato, così come è stato fatto peraltro per i tamponi”.
A chi sono riservate ora
Al momento la fornitura gratuita è riservata al personale scolastico delle scuole dell’infanzia e degli istituti dove ci sono alunni esentati dall’utilizzo dei dispositivi di protezione.
Secondo l’articolo 16, il commissario dovrà provvedere alla fornitura dei dispositivi “al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nei servizi educativi per l’infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie“.
“Con riferimento al numero 22 di cui all’allegato A, si legge sul testo del decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Commissario di cui all’articolo 122 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, provvede alla fornitura di mascherine di tipo FFP2 o FFP3 alle istituzioni educative, scolastiche e universitarie, per le finalità di cui all’articolo 1, commi 2, lettere a -bis ), del decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 settembre 2021, n. 133, a valere sulle disponibilità di cui all’articolo 122, del citato decreto-legge n. 18 del 2020, nel limite di 5 milioni di euro per l’anno 2021”.