Concorso ordinario secondaria: ecco perchè rischia di saltare tutto
Il Concorso ordinario scuola secondaria rischia seriamente di ritrovarsi nuovamente nel posto sbagliato al momento sbagliato, e di subire un ulteriore slittamento che terrebbe così in sospeso, a tempo indeterminato, qualcosa come mezzo milione di candidati. Il bando DD n. 498 è in stand by ormai da un anno e mezzo, per la precisione dal 21 aprile 2020. La pandemia ha congelato questo concorso e non solo.
Attesa ancora lunga?
Il concorso ordinario infanzia e primaria, il cui bando fu pubblicato nello stesso periodo, ha fatto in tempo a essere sbloccato approfittando dell’apparente tregua dalla pandemia dello scorso autunno. Il concorso ordinario scuola secondaria, invece, che nelle intenzioni del ministero doveva seguire quello infanzia e primaria e svolgersi all’inizio di quest’anno, rischia una nuova paralisi per via della nuova impennata di contagi che si sta registrando in queste settimane legate alla variante Omicron. E allora l’attesa per la pubblicazione delle modifiche in Gazzetta Ufficiale e per la comunicazione delle date di svolgimento potrebbe essere ancora lunga.
Emergenza sanitaria
Sembra difficile infatti che in piena emergenza sanitaria (la pressione sugli ospedali è ancora sotto controllo, ma di questo passo a breve i numeri potrebbero inevitabilmente salire anche nelle terapie intensive se davvero a fine mese dovessimo arrivare a 300mila casi al giorno) si programmi un concorso che dovrebbe muovere circa mezzo milione di italiani.
Ecco perchè non deve sorprendere il silenzio di questo inizio anno relativamente al decreto in Gazzetta Ufficiale che dovrebbe poi sbloccare calendario prove e riapertura domande STEM, le uniche classi per le quali sarà possibile presentare nuove domande.
Mezzo milione di domande
Al momento sono state presentate 430.585mila domande, che saranno divise a seconda delle diverse classi di concorso. Va considerato che molte classi di concorso hanno 1 o 2 posti a disposizione.
Secondo i dati del ministero, il 64% dei candidati è di sesso femminile, il 36% di sesso maschile. I posti a bando sono 33.000, ma 6.129 sono già stati utilizzati per il Concorso discipline STEM A020, A026, A027, A028, A041 dell’11 giugno 2021. Verranno messi a disposizione altri 6.633 posti, ma non si sa ancora quanti di questi posti saranno destinati al nuovo concorso ordinario.
Le Regioni più presenti
Le Regioni più ambite in quanto a presentazione delle domande sono Lombardia (62.580), Lazio (52.882) Campania (49.213). Il maggior numero di candidati proviene dal Sud: nello specifico dalla Campania (79.116, il 18,4%), dalla Sicilia (58.933, il 13,7%), dalla Puglia (39.819, il 9,2%). Va considerato che in virtù dell’anno e mezzo trascorso dalla presentazione delle domande, inevitabilmente non tutti si presenterà non al concorso, in virtù del cambiamento delle proprie situazioni private e lavorative.
Buonasera invece di dare la possibilità chi ha fatto 10 anni o più di scuola tipo io che non ho superato il concorso andare direttamente di ruolo .