Rientro a scuola gennaio 2022: aumentano le Regioni che decidono il rinvio
Saranno poche, alla fine, le Regioni che decideranno di confermare il rientro in classe il 7 gennaio 2022. Il calendario scolastico regionale prevedeva date di rientro differenziate e spalmate tra il 7 e il 10 gennaio a seconda delle diverse regioni. Ma in virtù del boom dei contagi, molte di quelle che avevano deciso di riaprire le scuole subito dopo l’Epifania stanno facendo marcia indietro preferendo sfruttare il weekend lungo per capire meglio l’evolversi della situazione.
In attesa del Consiglio dei ministri
Il tutto in attesa del Consiglio dei ministri che non dovrebbe apportare novità sostanziali per quel che concerne la riapertura delle scuole, nonostante il parere di molti presidenti delle Regioni, come De Luca, che spingono per un rinvio più sostanzioso, anche di un mese.
Il parere del Cts
Tesi sposata almeno in parte dal Comitato tecnico scientifico, con Franco Locatelli che ritiene utile un rinvio almeno di una settimana della riapertura delle scuole per consentire alla curva dei contagi quantomeno di stabilizzarsi dopo gli effetti della contagiosità della variante Omicron combinata con le festività natalizie.
Rientro a scuola gennaio 2022 Umbria
Nel frattempo dopo la Sicilia, anche l’Umbria decide di rinviare al prossimo 10 gennaio l’apertura delle scuole. La decisione è stata ufficializzata con un’ordinanza firmata dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.
All’articolo 1 l’ordinanza stabilisce che ”nei giorni 7 e 8 gennaio su tutto il territorio della Regione Umbria sono sospese le attività educative e didattiche nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, con ripresa delle stesse il giorno 10 gennaio 2022”.
Le stesse disposizioni ”si applicano anche ai percorsi di istruzione e formazioni professionale – le fp – realizzati dagli istituti professionali statali in regime di sussidiarietà” .
“In considerazione, infatti, dell’andamento epidemiologico – si evidenzia nell’ordinanza – si ritiene che sussistano ragioni di emergenza sanitaria necessitanti il procrastinarsi della riapertura, dopo la sospensione natalizia, delle scuole di ogni ordine e grado”, si conclude la nota.
Il Governo vuole riaprire
Il tutto come detto in attesa di capire quali saranno le decisioni che verranno prese dall’alto, anche se la sensazione è che la volontà del governo sia quella di tirare dritto e riaprire tutte le scuole non più tardi del 10 gennaio.
Questo ministro tira dritto sulla sua strada, straconvinto delle sue idee. In fondo il rischio contagio è per noi insegnanti, a cui regala le famose mascherine pannolino, tanto criticate nel precedente governo, ma confermate da questo e soprattutto per tutti i bambini che in ogni caso, qualunque decisione prenderanno, saranno gli unici a perderci. Qualcuno dovrebbe ricordargli che solo gli stupidi non cambiano idea.
Siamo in piena endemia e pensano di riaprire le scuole,ma il cervello ogni tanto lo fanno funzionare i nostri ministri?
Apriamo le scuole e metà della prossima settimana richiudiamola , pieni di contagiati.
Il Paese dei pagliacci
Ciao Antonella. Hai proprio ragione. Tanto loro a contatto con gli studenti non ci vanno. Cosa gliene ne frega del rischio che corrono gli altri. Bastardi di politici..
Hai ragione.. Qsto governo si sta comportando in modo irresponsabile.. Sacrifica le vite in nome dell economia e di un’istruzione che non subirebbe danni da qualche giorno di dad… Salvare vite deve avere la precedenza!
Secondo me dovrebbero slittare di almeno una settimana, ancora non si capisce nulla con tutti i contagi
Poi ci sono una marea di genitori, che spingono perché i figli vadano a scuola… Se ne fregano se ci sono i pericoli, basta che smollino il figlio da qualche parte. Sono genitori che durante la pandemia hanno odiato stare a casa con i figli, e ce ne sono più di quelli che pensate. Sono anche costretti a riaprire le scuole, altrimenti la maggior parte delle famiglie si sfascia.
Condivido pienamente!!👍👍👍👍👍
Non avete ancora capito che della salute dei ragazzi non gli frega nulla, useranno i bambini e ragazzi che puntualmente si ammaleranno er poi chiudere tutto nuovamente, il problema siamo noi non loro noi stiamo ancora dietro a sta gente
Anch’io ritengo sia azzardato rientrare a scuola in presenza…. … Possibile che fra tutti quanti ,al governo , non ce ne sia uno con un po’di buonsenso ???????????!!!!!!!!
Far rientrare tutti i studenti con il tampone negativo, no?!
È vergognoso!!!!sono solo dei pagliacci!!tutto per fare i vaccini ai bambini anche piccoli ..tutto per questo!!!non importa nulla del bene dei ns figli a sto pagliacci…chiudere fino al 31 almeno ..in modo da fare passare un po’il picco ed evitare di metterci ore a fare i tamponi al drive o pagare per fare tamponi in privato!!!
Non capisco quale sia il problema a riaprire le scuole. Il problema è Omicron? Bene, causa una malattia molto più leggera di Delta, ci si ammala con sintomi nel 3% dei casi, se sei tri-vaccinato rischi ancora meno. Inoltre c’è obbligo di mascherina. I contagi oramai sono inarrestabili, è inutile prendersi in giro. Chiudere le scuole e lasciare aperto il resto non servirebbe a nulla. Ma i bambini e i ragazzi, se chiudi, loro si che ci perderanno, come sempre. Vorrei leggere più responsabilità da parte degli insegnanti nei confronti delle esigenze educative degli alunni, na quello che leggo è solo paura ed egoismo
La verità: siamo carne da macello!
Che se ne fregano i politici!!
Da mamma di 4 figli,credo che sia davvero una follia riaprire le scuole.
Siamo ormai organizzati per la DAD e bisogna salvaguardare il personale scolastico e i nostri figli.
Non capisco cosa non sia chiaro a chi spinge a far ritornare sui banchi di scuola!
Non ho pare davvero
E questo sarebbe il governo dei migliori !!! Un governo a cui non interessa nulla se i reparti di pediatria si stanno riempiendo…a cui non interessa che ci sono tanti bimbi non vaccinati, a cui non interessa che i bimbi delle scuole dell’infanzia non usano mascherine, non sanno mantenere il distanziamento…che facciano quello che gli pare, a proteggere il mio bene più prezioso ci penso io, che riaprano pure, io mio figlio non lo manderò prima che siano passati almeno altri 15 giorni e se prima non vedrò l’andazzo della situazione…
Sto seriamente pensando anche io d non rimandare, almeno fino a fine gennaio, il mio bimbo di 10 anni a scuola. Il Governo non ascolta l’ordine dei medici, gli ospedali a Torino sono al limite del collasso. Non gli importa niente dei nostri figli, non vogliono ammettere di aver sbagliato.Con la vita di mio figlio non ci giocano.
Meglio sacrificare 2 settimane di lezioni adesso piuttosto che sobbarcarci, TUTTI, mesi di DAD!!!!
Non solo c è il governo cui non gliene frega niente della salute dei bambini perché guardano solo ai loro interessi,ma ci sono anche le mamme che non vogliono i figli a casa che sono disposte a rischiare i loro bambini pur di andarsi a prendere il caffè con le amiche….dovrebbero essere tutti come De Luca disposto a chiudere tutto pur di salvaguardarci
Non servono a nulla tre giorni…ci vorrebbero altre due settimane minimo…a scuola non c’èdistanziamento!!!!.ma quando lo capirete????
Sono pienamente d’accordo prima di tutto la salute ,poi l istruzione manderei loro a scuola al posto dei nostri figli..,. siamo passati dalla padella alla brace cn questo ministro
Il problema sono sempre i genitori che spingono per la didattica in presenza pur di liberarsi dei loro figli incuranti dei pericoli che i figli e loro stessi corrono. Siamo destinati a soccombere per colpa loro, purtroppo questa è la realtà incomprensibile che stiamo vivendo.
nella scuola dove lavoro come collaboratrice scolastica ci sono molti laboratori perché è un istituto tecnico
quando i ragazzi sono in laboratorio stanno tutti appiccicati e poi finita l’ora io devo andare ad igienizzante i locali
ma si rendono conto questi ministri dello stato delle cose? non si rendono conto è ovvio!!!!
Sono dei grandissimi deficienti 1/2 settimane mi piacerebbe sapere proprio cosa cambierebbe !! Governo 💩💩
È assurdo ripartire riaprendo le scuole ci sarà
Una strage di contagiati!!
Si prendano le loro responsabilità..
Non condivido assolutamente la riapertura della scuola prevista per il 10 gennaio. Vista la situazione dei contagi in forte aumento sarebbe molto meglio aspettare fine mese, per la sicurezza di bambini e ragazzi. Mi auguro vivamente un ripensamento in merito per il bene della salute di tutta la collettività.
Io proporrei il rinvio di un mese per Poi recuperarlo a Giugno c’è gente che lavora Giugno luglio e agosto
Che vergogna….a loro non interessa nulla….si poteva benissimo farne a meno x 15/20 giorni e far calmare la situazione…ma il governo tira dritto…giustamente i figli sono i nostri…
Incompetenza totale e menefreghismo. Grazie Bianchi!
Non moderno bulla
La cosa migliore è di non aprire ora le scuole, ma volete che i nostri figli e gli insegnanti si contagiano tutti, è tutto assurdo ma stiamo scherzando, avete sempre detto che la salute veniva prima di tutto e ora ve ne state fregando, come apriranno le scuole ci sarà una strage di contagiati
Perché tutto questo rigore sempre e solo nella scuola? Tanti uffici si avvarranno di Smart working e non sono a contatto come noi con ragazzini NON VACCINATI è che i genitori non vedono L’ ora di mollare a scuola anche se hanno tosse e raffreddore! Non parliamo poi dei ragazzi asintomatici! Classi pollaio ,mascherine usate da settimane …ma cosa pensano !!!! La Dad non piace neanche a noi ma ancor meno vogliamo contagiarci per questo OSCENO disinteresse!!!
Condivido… Il Paese dell’egoismo, e non del buon senso!!! Che vergogna!!! E i figli o nipoti che siano hanno ed avranno la peggio… La buona scuola la insegnano docenti come me che sono il motore, a partire dai Dirigenti scolastici ❗❗❗
Sempre finirà il vostro mandato state solo peggiorando la situazione siete la vergogna dell’Italia!!!
Stiamo vivento nel caos più totale, leggi imbarazzanti e discutibili, in questo momento l’apertura delle scuole dopo le Feste mi sembra quantomeno discutibile per il semplice fatto che il picco è previsto a fine gennaio, ma regna un controsenso imbarazzante:
Nei supermercati vogliono ridurre la capienza al pubblico del 50% In farmacia non più di due persone, nei cinema ridotti al 50% negli stadi al 50% ma quando riaprono le scuole tutti al 100% questo dimostra che il Ministro dell’istruzione non sà nemmeno da che parte è girato!! oppure prende ordini da qualche Ministo ( Brunetta? ) la mia paura che può succedere una ‘caporetto’ ma se ne accorgeranno dell’errore quando ormai è troppo tardi..
Non si possono creare assemblamenti ” ma le classi pollaio Si” bisogna vaccinarsi vaccinarsi perché il virus corre siamo in piena pandemia. Per andare a mangiare a un ristorante o prendere un caffè bisogna esibire il greepass. Ma il 10 Gennaio si possono riaprire le scuole perché sono sicure. Io mi domando allora questo virus entra solamente nei luoghi che decidono loro!?C’è o non c’è? O magari non gli importa niente di questi poveri bambini e insegnanti ecc… se si ammalano.
Sono una mamma russa, veramente non capisco politica del governo italiano, si capisce già adesso che dovranno chiudere la scuola alla fine visto andamento della curva epidemiologica e più presto si chiude, meglio e. Poveri noi genitori, poveri nostri bambini ed anche gli insegnanti. Sembra che siamo tutti martiri davanti a questi ministri incomprensibili
Non riesco a capire come tanti genitori stanno spingendo per la presenza a scuola,e che il vostri figli sono così insopportabili che non lo volete a casa vostra e lo mandate praticamente al macello
Non comprendo se abbia più valore il diritto alla salute o quello dell’istruzione.È ovvio se la salute non viene salvaguardata l’istruzione viene compromessa inevitabilmente….
Condivido..con tutti voi
Poveri noi docenti, personale scolastico e alunni, in mano a chi dice di voler tutelare la nostra salute e poi ci getta in pasto al virus! Ribelliamoci!
È una follia riaprire le scuole giocate con la vita delle persone e dei bambini aspettate almeno che la campagna vaccinale dei giovani progredisca un po’ la mancanza di saggezza ci ha portato in poco tempo come altri paesi europei . non cambia niente qualche settimana di dad la salute invece conta tutto per ognuno di noi
Questi commenti mi lasciano veramente senza parole.Nei nostri paesi e’ stato stilato un calendario con i tamponi che verranno eseguiti tra il 7!e l 8 a tutti gli studenti dalla scuola dell’ infanzia fino alle superiori.In questo modo si spera di poter serenamente riaprire senza pericoli senza rinvii ulteriori .
Da studente dico che dovrebbero lasciare chiuse le scuole fini al 31, i nostri ministri non hanno capito ancora la gravità della situazione il che è grave, brutto da dire ma il nostro paese non tirerà avanti ancora per molto.
Non credo proprio che le scuole siano portatrici di contagio: sempre mascherine, ci si igienizza ad ogni scambio di materiale e si è sempre sotto controllo. Anzi, si riesce a monitorare la situazione del luogo. I bambini/ragazzi hanno bisogno della presenza.