Scuola

Ffp2 obbligatoria a scuola: ecco chi deve indossarle e quanto costano

La mascherina Ffp2 è obbligatoria a scuola per quei docenti che beneficeranno della fornitura gratuita in virtù del loro contatto con studenti che per fascia di età non sono obbligati a portare la mascherina o che sono esentati per motivi di salute. Al momento dunque la fornitura gratuita è riservata al personale scolastico delle scuole dell’infanzia e degli istituti dove ci sono alunni esentati dall’utilizzo dei dispositivi di protezione.

Obbligatorie ma gratuite

Mascherine che saranno gratuite. L’articolo 16, sancisce che il commissario dovrà provvedere alla fornitura dei dispositivi “al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nei servizi educativi per l’infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie“.

Dove sono obbligatorie oltre alla scuola

In generale, il Governo ha deciso che fino al 31 gennaio è obbligatorio indossare le mascherine anche all’aperto. Vanno bene anche le mascherine chirurgiche. Così come vanno bene a scuola, da parte degli studenti, e in alcuni luoghi chiusi, come al ristorante o al supermercato. E’ invece obbligatoria la mascherina Ffp2, fino al termine dello stato di emergenza del 31 marzo, su tutti i mezzi di trasporto, per accedere a spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto, oltre che su funivie, cabinovie e seggiovie quando nell’impianto ci sono le cupole paravento.

Perchè sono da preferire e quanto costano

Le mascherine Ffp2, al di là degli obblighi, sono comunque da preferire se si vuole una protezione maggiore. Sono infatti in grado di proteggere sia chi le indossa che gli altri, al contrario delle mascherine chirurgiche che offrono una protezione minore e proteggono poco chi le indossa. Le mascherine Ffp2 raggiungono un’efficienza filtrante del 94 per cento e in entrata proteggono anche dalle particelle più piccole dei virus, quelle definite ‘aerosol’. Possono essere indossate fino ad un massimo di otto ore consecutive. Proprio in virtù dell’obbligo introdotto per il loro utilizzo, il loro prezzo è stato calmierato e nelle farmacie aderenti si trovano a 0,75 euro l’una.