Allerta meteo Napoli: ma alle scuole chiuse domani ci pensa De Luca
Non c’è solo l’ordinanza, contestatissima sia dal Governo che dai genitori che hanno fatto ricorso al Tar, a tenere le scuole chiuse in vista di lunedì 10 gennaio, giorno che avrebbe dovuto costituire il rientro a scuola per migliaia di studenti in tutta la Campania.
Allerta meteo fino a martedì
Ci si mette anche in maltempo, con una allerta meteo che scatta in Campania dalle 20 di stasera, domenica 9 gennaio, e durerà fino alle 8 di martedì 11 gennaio. Lo ha comunicato la Protezione civile della Regione Campania, che ha annunciato che si prevedono tra gli altri “venti forti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche, mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, nevicate oltre i 400-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con precipitazioni maggiori soprattutto sui settori interni e fino al tardo pomeriggio”.
Per il momento l’allerta meteo non si accompagna a nessuna ordinanza di scuole chiuse da parte dei sindaci, anche in virtù del fatto che per la decisione del governatore De Luca, molte scuole resteranno comunque chiusa (si riprende solo alle scuole superiori). Il governatore Vincenzo De Luca ha deciso con una ordinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Le scuole in Campania, dunque, non riaprono lunedì 10 gennaio come nel resto d’Italia. Scuole dell’infanzia, elementari, medie e asili nido rimangono chiusi fino al 29 gennaio.
La situazione meteo
Si temono anche gelate, a quote superiori ai 400-500 metri, soprattutto sul settore interno.
“La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani, in relazione alle singole tipologie di rischio connesso agli eventi naturali previsti nonché di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione”, nonché “agli automobilisti di mettersi in viaggio solo su veicoli dotati di pneumatici da neve”. In questo caso, dunque, si tratta di un’allerta senza colore. Perchè il codice colore “riguarda solo il rischio idrogeologico connesso a piogge e temporali”, e dunque in questo caso è verde poiché l’allerta “non è relativa alle precipitazioni piovose”.