Nuovo concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio: quando si svolgerà
C’è grande attesa per il nuovo concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio. La situazione legata alla pandemia inevitabilmente sta rallentando nuovamente la programmazione dei concorsi in sospeso. IN questo senso, gli unici fortunati finora sono stati i partecipanti al concorso ordinario infanzia e primaria, iniziato a metà dicembre prima che si verificasse la nuova impennata di contagi legati alla diffusione della variante Omicron.
La paralisi dei concorsi
E che di fatto sta paralizzando il concorso ordinario secondaria, che avrebbe dovuto prendere il via in questo inizio di gennaio, ma le cui date sono ancora avvolte dal mistero. Situazione analoga per il Nuovo concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio, che avrebbe dovuto svolgersi, al pari degli altri concorsi in sospeso, entro il 31 dicembre sui posti residui dalle assunzioni effettuate in via ordinaria (da GaE e GM concorsuali) e straordinaria (da GPS prima fascia ed elenchi aggiuntivi).
Andavano in ogni caso accantonati i posti destinati ai concorsi ordinari scuola dell’infanzia/primaria e secondaria, banditi rispettivamente con DD n. 498/2020 e DD n. 499/2020 ma non ancora espletati. Parliamo di un concorso molto atteso da parte di quei docenti che non fanno parte delle immissioni in ruolo. Per partecipare al Nuovo concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio, è necessario avere il requisito di almeno “tre annualità anche non consecutive negli ultimi cinque anni scolastici nella scuola statale“. Di questi tre anni, uno deve essere specifico.
Le novità del decreto sostegni bis
Di questo concorso si è occupato il decreto sostegni bis, che ha anticipato alcune delle novità principali. Una di esse è che è prevista un prova disciplinare per chi parteciperà al concorso. Purtroppo, al contrario di quanto indicato nel Decreto Sostegni bis, secondo cui la prova avrebbe dovuto svolgersi entro il 31 dicembre 2021, non si sa ancora nulla di quando si potrà attuare. La sensazione è che per il momento sia tutto in stand by e che difficilmente si possa programmare un nuovo concorso in un momento in cui ci sono contagi così numerosi.
La necessità di attuarlo entro la fine dello scorso anno, era anche legata al fatto che i vincitori avrebbero dovuto poi frequentare un corso di formazione, che avrebbe richiesto altro tempo, e dunque rischiava di far coincidere i risultati con il novo anno scolastico, entro il quale il ministero avrebbe voluto che fosse tutto pronto. Come detto del Nuovo concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio non ci sono più notizie, e la sensazione è che se prima non si dovesse sbloccare il nuovo concorso secondaria, non ci saranno altre novità.