Gradoni stipendiali docenti: via a risarcimenti di migliaia di euro per insegnanti e ata
Importante sentenza da parte del Tribunale di Nuoro che ha accolto il diritto al riconoscimento delle differenze retributive derivanti dalla cancellazione, dal 2011, del gradone stipendiale 3-8 anni del personale docente della scuola. Viene dunque dichiarato illegittima la cancellazione del primo passaggio di livello economico automatico. Si tratta, per i docenti delle scuole pubbliche, dell’unica possibilità periodica di progressione di carriera.
Quantificare le differenze retributive
Una sentenza accolta con soddisfazione da Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, secondo cui “il Tribunale conferma che il lavoro svolto durante il precariato non può mai essere considerato come servizio inferiore o di minore importanza, ma meritevole dei medesimi diritti di tutti gli altri inquadramenti”.
Chi volesse quantificare il recupero delle differenze retributive cui ha diritto, sia docente che ata, può utilizzare un apposito Calcolatore messo a disposizione da Anief. Si va in media, a seconda del periodo di precariato, da 1.000 a 40.000 euro. Ma in alcuni casi si arriva anche a risarcimenti di centinaia di migliaia di euro. Gli aventi diritto possono chiedere risarcimento mediante il ricorso al tribunale del lavoro.
No al gradone solo per pochi
La sentenza emessa dal Tribunale di Nuoro sconfessa il diritto al “gradone” 3-8 anni ai soli docenti assunti a tempo indeterminato prima del 1° settembre 2011. Il prossimo passo è rivedere l’articolo 2 del CCNL del Comparto Scuola del 4.8.2011. L’errore sta nel fatto che le fasce stipendiali sino a quel momento vigenti sono state accorpate la prima (0-2) alla seconda (3-8) e sostituite con un’unica fascia iniziale 0-8: l’accordo contrattuale prevedeva che solo il personale già in servizio a tempo indeterminato alla data del 1° settembre 2010, potesse conservare “ad personam” il maggior valore stipendiale in godimento, o il diritto al precedente livello 3-8 a seconda dei casi.
La Cassazione, invece, grazie all’azione sindacale che ha imposto l’applicazione della direttiva 1999/70/CE, ha riconosciuto anche al personale immesso in ruolo dopo il 2011, ma con almeno un anno di precariato svolto negli anni precedenti al 1° settembre 2011, l’applicazione della “clausola di salvaguardia” che riconosce il mantenimento economico del gradone stipendiale “3-8 anni” molto più favorevole.
Diritto di non discriminazione
“Nella sentenza della Cassazione e in quelle dei Tribunali del Lavoro che ne danno applicazione – ha detto Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief –, è stata ribadita la piena comparabilità degli assunti a tempo determinato con il personale di ruolo: la tutela passa per l’applicazione del diritto di non discriminazione in base alla tipologia di contratto. Pertanto, i giudici non possono tollerare quella assurda norma contrattuale che ha salvaguardato il mantenimento del maggior valore stipendiale in godimento ad personam fino al conseguimento della nuova successiva fascia retributiva (quella tra i 3 e gli 8 anni di carriera) solo per il personale assunto a tempo indeterminato. Lo ripetiamo: chi discrimina i precari e il periodo svolto durante il precariato – conclude Pacifico – non tutela davvero i lavoratori e della scuola”.
Ottimo io sono nelle stesse condizioni
Sono in pensionedal primo settembre 2021, in ruolo dal 01-09-1992,non mi hanno calcolato lo scatto al 28’anno pur avendo lavorato 29 anni. Cosa posso fare?
Io lavoro nella scuola paritaria dal 2008, due anni prima ho fatto delle supplenze nella scuola pubblica. Vale anche per il mio caso?
E per lo scatto del 2013?
il 2013 non è uno scatto bensì un anno non valcolato nella progressione
Desidero sapere se spettano anche a me, Assunta nel nel 2007
Ho molti anni di preruolo prestato nella scuola paritaria.. posso godere dello stesso diritto?
Sono un coll scol sono entrato x la prima volta come precario nella scuola il 09 10 2000 fino al 01 09 2009 effettivo mi spetta qualcosa?
certo la ricostruzione del pre ruolo
Io sono entrata in ruolo nel 2005 dopo 13 anni di precariato, rientrerei anche io?
Io sono stata immessa in ruolo nel 1991….rientro?
A chi non è stato conteggiato lo scatto del 2013, cosa deve fare. Grazie per una sollecita risposta.
E per il 2013????
Cosa si deve fare per chiedere il rimborso?
Vale anche per chi ha prestato servizio nella scuola paritaria prima di essere assunto nella pubblica a tempo indeterminato?
Chi è in pensione cosa deve fare
Buongiorno, ho lavorato in qualità di supplente annuale su posto vacante e con retribuzione estiva dall’anno 81 all’anno 91 poi in ruolo però fermo alla classe 28, oggi in pensione cosa posso fare?
Sono in pensione dal 1 settembre 2021.Immessa in ruolo il 1 settembre 1994 , dopo 10 anni di precariato Posso fare ricorso?
Io ho preso il ruolo proprio nel 2011 questa situazione la ricordo benissimo, grazie al governo Berlusconi ci furono 90mila tagli e l allungo dei gradoni.
Ho molti anni di precariato nella scuola paritaria e due anni nella scuola statale possono valere?
Buongiorno. Ho letto l’articolo e i vari commenti, se è possibile vorrei aggiungere qualche cosa, Io lavoro alla scuola con tirocinio da 2014 iscritto nelle liste protette da 2006 invalido a 75% è ogni anno rinnovano per 11 mensilità 400 € al mese,
Buon giorno io sono di ruolo dal 1/09/2000. Ho 9 anni di precariato, rientro anche io?
Sono interessata al ricorso.
In ruolo dal 2015 ma lavoro dal 2007sostegno scuola primaria
Sono entrata di ruolo con retrodatazione giuridica il 01/09/2010
e ho assunto effettivo servizio di ruolo il 01/09/2011. Dopo 5 anni di precariato. Rientro?
Noi docenti purtroppo siamo trattati come esseri senza diritti
Io sono stata assunta nel 2015 con tre anni di preruolo riconosciuti anche se i miei anni di precariato risalgono a partire dal 2000. Ho diritto anche io a tale rimborso? Grazie
Io sono entrata in ruolo nel 2012, dopo 12 anni di precariato più o meno…
Ora nn ricordo con esattezza, ma sono tantissimi!
Mi spetta qualcosa?
Sono un insegnante di ruolo a tempo indeterminato da settembre 1984, in pensione dal 1 settembre 2018, con classe 35, chiedo, visto che nel 2012 c’è stato il ritardo di passaggio da una classe all’altra,se posso fare ricorso anch’io e richiedere risarcimento del mancato passaggio di classe nei tempi regolarmente maturati,ma non riconosciuti, grazie all’anief e al suo presidente dott.Pacifico
Come hai fatto? Io ho 37di servizio e 61di eta
Passaggio di ruolo settembre 2011
10 anni di precariato collaborare scolastico
Assunto nel 2000 avuto il ruolo nel 2009 in pensione settembre 2018 .
Rientro in detta legge??
Sono stata immessa in ruolo il primo settembre 2010 con nomina giuridica ed economica il primo settembre 2011. Ho diritto al rimborso?
… anch’io ho 6 anni nella scuola paritaria che non mi sono stati riconosciuti. Sì può fare qualcosa?
Ho avuto il ruolo nel 2015 e mi hanno riconosciuto solo 2 anni di preruolo nel pubblico, solo quest’anno sono passata alla fascia stipendiale 8.
Sono collaboratore scolastico dal 2000,con17 anni di precariato, 2017 ho avuto il ruolo. Sono della prova. di Cosenza. Io rientro in questo diritto di rimborso? Grazie.
Salve, ho provato a contattarvi diverse volte, alla fine ho rinunciato perché mi rimandavate da una parte all’altra e privatamente potevo far valere i miei diritti (forse)pagando un avvocato. Questo é il mio indirizzo mail. Grazie
Ho lavorato 8anni in una scuola paritaria ,poi scuola pubblica con contratto a tempo determinato. Rientro in questo rimborso? Grazie
Salve sono di ruolo dal 2000 ho 12 anni di preruolo con incarico annuale. Se dietro come credo potete aiutarmi per il ricorso? Grazie
Sono di ruolo dal 01/09/2012, con 12 anni di preruolo. Posso avere qualche informazione in merito al gradone non riconosciuto? Grazie
A parer mio è importate tenere presente se ogni dipendente della scuola ha presentato domanda di ricostruzione carriera, solo se l’interessato ha presentato tale domanda può far valere eventuali diritti in marito agli anni di pre ruolo.
Mi pare di aver capito che la sentenza si riferisce all’annullamento del gradone da 0 e 2, ed è da tenere in considerazione in punto di riferimento 01/09/2011, chi ha un decreto di ricostruzione carriera prima del 01/09/2011 non ha diritto a niente, chi ha decreto di ricostruzione carriera dopo tale termine avrebbe diritto agli arretrati o rimborsi, questo è dovuto al fatto che chi ha il decreto pre settembre 2011 è stato pagato per soli due anni con lo stipendio 0-2 chi invece ha decretodi ricostruzione dopo il 01/09/2011 è stato pagato per nove anni con lo stipendio 0-2