Scuola

Prova orale concorso primaria: come e quando si sceglie la propria traccia

Il concorso ordinario infanzia e primaria, che ha fatto in tempo a vedere la luce prima che la nuova ondata di contagi paralizzasse nuovamente tutto (come avvenuto per il concorso scuola secondaria), attende ora l’attuazione delle prove orali.

L’estrazione delle prove orali

L’art. 5, c. 2 del D.D. 2215/2021 – Concorso ordinario per il reclutamento di personale docente nelle scuole dell’Infanzia e Primaria sui posti comuni e di sostegno, prevede che ogni candidato dovrà estrarre 24 ore prima dell’orale la traccia su cui svolgerà la prova. Proprio in questi giorni i candidati stanno venendo a conoscenza del calendario delle prove orali tramite le comunicazioni degli Uffici scolastici regionali.

Parteciperanno alla prova orale i candidati che hanno superato le prove scritte svolte entro il 21 dicembre 2021.

Il comma 2 dell’art 5 recita che:

I temi delle prove orali sono predisposti da ciascuna commissione giudicatrice secondo il programma di cui all’Allegato A del Decreto Ministeriale 05 novembre 2021, n. 325. Le commissioni le predispongono in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.

L’eventuale delega

Può verificarsi il caso in cui un candidato non sia nella condizione di provvedere personalmente, in tempo utile, all’estrazione della traccia. La soluzione, secondo l’Usr per la Lombardia sta nel fatto che:

Ciascun candidato ha facoltà di delegare una persona di propria fiducia, munita di delega e documento di identità del delegante e del delegato, per l’estrazione della traccia; in tal caso l’estrazione sarà effettuata dal delegato, a cui verrà consegnata la traccia.
Qualora il candidato risulti assente alle operazioni di estrazione e non abbia delegato persona di propria fiducia, la Commissione, una volta terminate le estrazioni dei candidati presenti, provvederà d’ufficio ad estrarre le tracce per i candidati assenti e ad inviarle agli interessati all’indirizzo mail indicato nella domanda di partecipazione al concorso, nei tempi tecnici di gestione della procedura nell’ambito della sessione di estrazione.
Sulla possibilità di delega è necessario consultare le indicazioni del relativo USR.