Nuove regole covid scuola: 10 giorni di dad, fine isolamento, contagi in famiglia
Le nuove regole Covid scuola stanno subendo continue modifiche, in virtù della necessità di adattarle all’evoluzione della pandemia. Il ritorno a scuola in presenza è stata una scelta forte del Governo, che adesso punta a gestirla al meglio bilanciando il più possibile tra garanzia di sicurezza del personale scolastico e degli alunni e necessità di tenere aperte le scuole e assicurare la didattica in presenza.
I 10 giorni di dad
Secondo le nuove regole Covid, i 10 giorni di dad decorrono per la scuola primaria dal secondo positivo, per le secondarie dal terzo positivo. L’auto-sorveglianza è uno strumento che prevede la sorveglianza dei sintomi per 5 giorni con tampone solo in caso di comparsa degli stessi e utilizzo della mascherina FFP2 per 10 giorni.
I contatti che avvengono in ambito extra-scolastico devono rispettare le indicazioni della circolare ministeriale che considera lo stato vaccinale del contatto. Il rientro a scuola potrà avvenire presentando il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare unito al certificato di vaccinazione anti Covid-19, oppure a 14 giorni senza alcuna certificazione. In alternativa la scuola può preparare un format di autodichiarazione.
Fine isolamento
La scuola può verificare lo stato vaccinale degli studenti. In caso di alunno positivo, per il rientro a scuola è necessario esibire o l’attestazione di fine isolamento rilasciata da ATS o l’attestazione di rientro sicuro in comunità rilasciata dal Pediatra o Medico curante. Se invece è l’operatore scolastico a essere positivo, per il rientro a scuola dovrà inoltrare al Medico competente o al datore di lavoro l’esito negativo del tampone.
In caso di contatti positivi, il rientro a scuola potrà avvenire presentando il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare unito al certificato di vaccinazione anti Covid-19, oppure a 14 giorni senza alcuna certificazione.
Soggetti positivi in famiglia
L’alunno, una volta guarito, anche se in famiglia ci sono ancora soggetti positivi, può tornare a scuola con il certificato del pediatra o con la chiusura dell’isolamento di ATS, senza dover fare autosorveglianza. Per le primarie si raccomanda di consumare il pasto ad una distanza di almeno 2 metri.