Concorso straordinario docenti: entro il 15 febbraio via alle nomine per graduatorie tardive
Tra meno di un mese il ministero provvederà alle nomine per le graduatorie tardive, che avranno decorrenza dal 1 settembre 2022. Sono graduatorie che si riferiscono al concorso straordinario docenti e arriveranno entro il 15 febbraio. La procedura è stata inserita nella Legge di Bilancio 2022. Lo scopo di questo provvedimento è tutelare i posti destinati alla procedura concorsuale straordinaria per l’immissione in ruolo degli insegnanti precari con 3 anni di servizio.
Docenti penalizzati dalle graduatorie tardive
Una importante novità per coloro i quali hanno superato il concorso straordinario e la cui graduatoria è stata pubblicata in ritardo. Secondo il sindacato Flc Cgil, che ha diramato un recente comunicato inerente la novità introdotta dalla Legge Bilancio 2022, lo scopo del provvedimento è quello di tutelare i docenti penalizzati dalle graduatorie tardive del concorso straordinario 2020 per docenti di scuola secondaria.
Si tratta di una procedura concorsuale ormai portata a termine. Ma che ha avuto la sfortuna di capitare proprio nel pieno della pandemia e dunque ha subito sospensioni e ritardi per lo svolgimento delle prove, che hanno finito per penalizzare inevitabilmente i partecipanti e soprattutto coloro i quali hanno avuto la bravura e la fortuna di superare le prove. La conseguenza è stata che a causa di questi ritardi una parte delle graduatorie non è stata pubblicata in tempo utile per le immissioni in ruolo dei docenti relative all’a.s. 2021/22.
Posti destinati al bando straordinario
La priorità diventa adesso dunque salvaguardare i posti destinati al bando straordinario. Questo permetterà di assumere tutti gli insegnanti inseriti in graduatoria. Per questo nella manovra è stato previsto che vengano garantite le nomine mediante provvedimento che assicura come fino al 15 febbraio 2022, i posti comuni e di sostegno residuati dalla procedura straordinaria per le assunzioni di docenti dalle graduatorie provinciali saranno utilizzati per le nomine in ruolo degli insegnanti inseriti nelle graduatorie tardive del concorso straordinario.
Si tratta di assunzioni che avranno a che fare unicamente con i docenti la cui graduatoria è stata pubblicata dopo il 31 agosto 2021 ed entro il 30 novembre 2021. Le immissioni in ruolo avranno decorrenza giuridica ed economica 1° settembre 2022.
La pubblicazione tardiva delle graduatorie riguarda diverse province e classi di concorso come AB25, A018, A049, ADSS, B020, A040, A031, B003, Aj56, A057, AC56, A059 e non solo.