Scuola

Concorso ordinario secondaria: ufficiali le modifiche al regolamento del Ministero

Non c’è ancora una data ufficiale di avvio per il concorso secondaria primo e secondo grado. Ma il fatto che il ministero abbia pubblicato le modifiche al Regolamento, rendendole in questo modo ufficiali, lascia pensare che la data di avvio dell’atteso concorso possa essere più vicina.

Concorsi con scadenza annuale

Inizia così a prendere forma il progetto del ministro Bianchi, di voler attuare annualmente dei concorsi ordinari semplificati. Prima però di avviare questo iter, vanno completati i concorsi già banditi e non ancora attuati. Quello infanzia e primaria è stato avviato ed è a buon punto. Quello secondaria sembra in arrivo. Saranno concorsi composti da una prova scritta computer based con quesiti a risposta multipla, prova orale, valutazione titoli.

La semplificazione prevede innanzitutto l’abolizione, come già avvenuto per il concorso infanzia e primaria, della prova preselettiva. Ci sarà dunque solo una prova scritta, una prova orale, la valutazione dei titoli e la formulazione della graduatoria dei vincitori in numero corrispondente al numero dei posti banditi per classe di concorso e regione.

Almeno tre annualità

Il 30% dei posti sarà riservato ai docenti che potranno vantare un servizio di almeno tre annualità, di cui uno specifico e che naturalmente risulteranno vincitori. Leggi tutto

Chi supererà il concorso, otterrà l’abilitazione per la classe di concorso in oggetto. Abilitazione riservata anche a coloro i quali non riusciranno a rientrare nel numero dei vincitori.

Requisiti di accesso

Posti comuni

a. titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
b. titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
c. titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente congiuntamente al possesso dei 24 CFU/CFA in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017

Posti di sostegno

Sono ammessi a partecipare alle procedure per i posti di sostegno con riferimento alle procedure distinte per la secondaria di primo o secondo grado, i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di uno dei titoli di cui al comma 1 congiuntamente al titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado conseguito ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

3. Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui ai commi 1 e 2, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.