Scuola

Ffp2 scuola: non verranno consegnate gratis prima di fine mese

Cominciano ad arrivare le mascherine Ffp2 che per legge devono essere consegnate gratuitamente agli insegnanti dei nidi, dell’infanzia e per quelli degli altri ordini e gradi di scuole dove ci sono in aula alunni esentati dall’indossarle. Ma abbastanza lentamente: e considerato che il virus non aspetta, e che le lezioni sono già iniziate da quasi due settimane, si può parlare di grave ritardo.

Molti istituti in attesa

Le mascherine sono arrivate solo in 2.410 istituti, per un totale di 800mila dispositivi di protezione che la struttura commissariale per l’emergenza ha iniziato a distribuire.

Entro la fine di questa settimana, dovrebbero arrivare 9,5 milioni di Ffp2 ai maestri e ai professori di altre 17.741 scuole. Il programma è consegnare entro fine mese alla metà degli istituti scolastici in Italia (in tutto sono 40.658), le mascherine tanto attese.

Prezzo calmierato

Tutti gli altri dovranno provvedere autonomamente all’acquisto delle mascherine. Infatti il decreto di fine anno prevede che la struttura commissariale fornisca mascherine FFp2 e FFp3 solo al personale scolastico delle scuole dell’infanzia e di quegli istituti dove ci sono alunni esentati dall’utilizzo dei dispositivi di protezione. La struttura commissariale, d’accordo con il ministero della Salute e l’Ordine dei farmacisti, ha raggiunto, lo scorso 3 gennaio, un accordo con le associazioni di categoria Federfarma, Assofarm e Farmacie unite per la vendita delle mascherine Ffp2 al prezzo calmierato di 0,75 euro ciascuna.

Secondo l’articolo 16, il commissario provvede alla fornitura dei dispositivi “al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nei servizi educativi per l’infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie“.

Quando gratis per tutti?

La richiesta di fornire mascherine Ffp32 gratuite per tutti è ancora in attesa di risposta: “Chiediamo al governo le mascherine Ffp2. Se il dispositivo di protezione individuale è obbligatorio nei bus, cinema, teatri e musei, ci chiediamo come sia possibile che a scuola non sia necessario e che lo stesso non sia fornito dalle istituzioni preposte. Si apprende che soltanto una minoranza di docenti avrebbe in dotazione le mascherine Ffp2. Per questo ci uniamo alla voce dei sindacati Cgil e Uil e chiediamo a gran voce che alla ripresa delle attività didattiche siano consegnate a tutti i docenti i dispositivi Ffp2. Non solo ad alcuni, ma per tutti”.