Scuola

Concorso straordinario: entro il 15 febbraio via alle nuove immissioni in ruolo

Entro metà febbraio si procederà, come da indicazioni del Ministro dell’Istruzione, all’assunzione in ruolo dei docenti precari inseriti nelle graduatorie di merito del concorso straordinario. Sono graduatorie tardive a disposizione degli uffici scolastici, fino al 15 febbraio 2022. Ma qualche giorno prima, secondo le indicazioni del Ministero, gli USR dovranno provvedere all’individuazione degli aventi titolo e alla relativa assegnazione della sede spettante. La data limite indicata dal Miur è l’11 febbraio. Non verranno meno gli effetti giuridici ed economici dell’assunzione, che avrà decorrenza dall’anno scolastico 2022/2023.

Graduatorie tardive in Legge di Bilancio

Questa possibilità di ricorso alle graduatorie tardive è inserita nella Legge di Bilancio 2022, con una norma che prevede la possibilità di un intervento per tutti i docenti penalizzati dalla pubblicazione tardiva delle graduatorie del concorso straordinario.

In questo modo, il ministero dell’Istruzione punta a salvaguardare i posti destinati alla procedura concorsuale straordinaria per l’immissione in ruolo degli insegnanti precari con 3 anni di servizio. I posti comuni e di sostegno residuati dalla procedura straordinaria per le assunzioni di docenti dalle graduatorie provinciali potranno essere sfruttati per le nomine in ruolo degli insegnanti inseriti nelle graduatorie tardive del concorso straordinario.

Posti destinati a un nuovo concorso straordinario

I docenti vincitori del concorso straordinario per il ruolo potranno usufruire dei posti residui dopo le assunzioni da prima fascia GPS per l’anno scolastico 2021/22. Si tratta di posti che inizialmente dovevano essere destinati ad un nuovo concorso straordinario, con prova disciplinare. Il ministero ne aveva assicurato l’attuazione entro dicembre 2021. Come sappiamo non se n’è fatto più nulla. E allora si è pensato di recuperare questi posti destinandoli ai vincitori del concorso straordinario.

Avranno diritto all’immissione in ruolo i vincitori le cui graduatorie siano state pubblicate dopo il 31 agosto ed entro il 30 novembre 2021. La nomina sarà giuridica dal 1° settembre 2021 ed economica dal 1° settembre 2022. Ma potrebbe decorrere anche dalla presa di servizio nell’anno scolastico 2022/23.