Sciopero scuola domani venerdì 21 gennaio: partecipano docenti e ata, perchè?
E’ confermato lo sciopero per tutta la giornata di domani 21 gennaio 2022 che coinvolgerà il mondo della scuola. Lo sciopero è stato proclamato dal SAESE e interesserà tutto il personale docente ed Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario. Dunque tutto il personale della scuola. Lo sciopero è stato annunciato anche da una comunicazione del ministero dell’Istruzione con una circolare della scorsa settimana.
Le modalità dello sciopero
Circolare che ha lo scopo anche di far presente alle amministrazioni che “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”.
Sempre secondo quanto indicato dal ministero, le informazioni dovranno essere raccolte, seguendo puntualmente le osservazioni del relativo manuale, attraverso la nuova procedura di acquisizione disponibile sul portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servizi”, nell’area “Rilevazioni”, accedendo all’apposito link “Rilevazione scioperi web”.
L’adesione allo sciopero
Difficile prevedere la percentuale di adesione allo sciopero. In un momento particolare come questo, in cui si cerca di ottimizzare ogni singolo giorno di lezione per il timore che un ritorno dell’alto numero di contagi nella scuola costringa alla dad, è chiaro che da parte del personale scolastico ci sarà massima responsabilità nel valutare se aderire allo sciopero oppure no.
Le motivazioni dello sciopero
Ma quali sono le motivazioni dello sciopero? Lo si legge nel comunicato stampa del sindacato Saese: “Il Sindacato è totalmente contrario ai provvedimenti politico legislativi del governo in ambito scolastico. Il SAESE chiede: che venga presa in esame la nostra innovativa proposta politico-economica, che ha come obiettivo il miglioramento della situazione della scuola italiana (All. Proposta). Inoltre, con la presente intendiamo esprimere il nostro sostegno alla cosiddetta dieta dei gruppi sanguigni. Per tali ragioni, alla luce di una costante azione contraria alla scuola pubblica del governo e del ministro, il SAESE ha deciso di indire lo sciopero della scuola il 21/01/2022″.