Stipendio di gennaio 2022 quando viene pagato: bella notizia per docenti e ata
Arriverà in anticipo questo mese il pagamento dello stipendio per il personale del mondo della scuola. L’accredito dello stipendio infatti questo mese è previsto arrivi in anticipo, venerdì 21 gennaio, considerato che il giorno stabilito per il pagamento, il 23, questo mese cade di domenica. Venerdì dunque ci sarà l’accredito dello stipendio per il personale scolastico, docenti e ATA, a tempo indeterminato e determinato. Vale infatti anche per i contratti di supplenza al 30 giugno o 31 agosto.
Stipendio più alto per molti
In alcuni casi, sarà possibile visualizzare uno stipendio più alto in virtù della mancanza delle addizionali regionali e comunali. Cosa che si è già verificata il mese scorso, ma in virtù della presenza della tredicesima, l’aumento è passato inosservato. Già da diversi giorni, dal 18 gennaio per l’esattezza, è possibile visualizzare e scaricare il cedolino stipendiale su NoiPA.
Come detto per alcuni dipendenti l’importo potrebbe essere più alto questo mese in virtù della mancanza delle trattenute per addizionali regionali e comunali. Stessa situazione che si verificherà il mese prossimo con lo stipendio di febbraio. La situazione tornerà alla normalità da marzo a novembre.
Le addizionali regionali e comunali sono quote aggiuntive di imposta, calcolate sullo stesso imponibile dell’Irpef base e applicate in base al comune e alla regione di residenza.
Pagamento il 21 gennaio, in anticipo
Come detto il pagamento questo mese avviene in anticipo, il 21, dal momento che il canonico 23 cade di domenica.
Gli istituti di credito, come previsto dalla normativa SEPA, possono effettuare gli accreditamenti sui singoli conti correnti dalle 00.00 fino alle 24.00 dello stesso giorno.
I problemi di Noipa
Sembrano invece risolti i problemi di Noipa: nei giorni scorsi erano arrivate segnalazioni da parte di utenti che hanno ancora problemi con l’accesso al portale della pubblica amministrazione Noipa. Si tratta di un problema del sito che ha impedito l’accesso ormai da diversi giorni, e nonostante i tecnici siano al lavoro, non tutti i malfunzionamenti sono stati risolti subito.
Gli stipendi Covid Ata e docenti
Dopo diverse settimane di attesa per il pagamento stipendi, sembra essersi sbloccata la situazione per i supplenti docenti e ATA Covid. Che però devono fare i conti anche con la brutta sorpresa di visualizzare su NoiPA un importo della mensilità più bassa rispetto al totale dei mesi precedenti. In alcuni, casi, alcuni dipendenti hanno visto una riduzione dello stipendio molto consistente, che arriva a sfiorare i 250 euro in meno.
È da ottobre che lavoriamo e siamo senza soldi, sono 4 mesi che siamo senza stipendio! 250€ di trattenute è la cifra MINIMA che è stata toccata, io personalmente ho 800€ per due mensilità! Avete anticipato lo stipendio a quelli di ruolo (non me ne vogliano loro perché ovviamente non c’entrano nulla) mentre le falsa promesse del governo entro metà gennaio, ovviamente non sono state mantenute! Vergognatevi !
Concordo con il Sig. Marco! Si devono vergognare a lasciare persone che lavorano in luoghi ad alto rischio di contagio come la scuola e per giunta senza stipendio da TRE mensilità.. sono una madre single, come pensano che possa mantenere una figlia senza uno stipendio a fine mese?
Ho il contratto fino a giugno ma su noipa risulta al 30 ottobre, premetto nov.e dic.tutto ok ora risulta che nn ci sono pagamenti per il 2022 nn è arrivato lo stipendio di gennaio e sono molto preoccupata in famiglia solo io lavoro .Cosa devo fare? A chi mi devo rivolgere?