Normativa Covid scuola: addio quarantena per vaccinati e guariti
E’ destinata a cambiare ancora la normativa Covid scuola. E se da un lato l’adeguamento delle normative è indispensabile per adattarle al cambiamento continua delle caratteristiche della pandemia, dall’altro continua a ingenerare confusione e incertezza non solo da parte degli addetti ai lavori (presidi, insegnati, personale scolastico) ma anche e soprattutto da parte di studenti e famiglie.
Addio alla quarantena per vaccinati e guariti
Le novità principali della normativa covid scuola potrebbero essere l’addio alla quarantena per vaccinati e guariti dal Covid-10. Il Governo deve fare i conti con un numero altissimo di studenti che non possono frequentare la scuola a causa di contatti stretti di familiari positivi. Per loro non c’è nemmeno la possibilità della didattica a distanza, posto che possa essere una soluzione soddisfacente.
Per questo il Governo sta pensando a una revisione delle regole per la quarantena. Il premier Mario Draghi e il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi hanno iniziato a confrontarsi sui primi dati a due settimane circa dalla riapertura delle scuole. Al momento ci sono solo il 6,6% delle classi e meno del 12% degli studenti in Dad. Una situazione migliore di quella che ci si poteva aspettare e soprattutto di quella che paventavano coloro i quali erano contrari alla riapertura in presenza delle scuole subito dopo le vacanze di Natale e in piano boom contagi.
Revisione del sistema di quarantene
Serve allora un adeguamento della normativa covid scuola, a cominciare dalla revisione del sistema di quarantene. L’obiettivo è ridurre i paletti e semplificare i regolamenti, mantenendo alta la guardia a garantendo la sicurezza di studenti e personale scolastico. Le ipotesi al vaglio sono diverse: una di queste porta all’eliminazione del certificato medico per il rientro in classe degli ex positivi. Potrebbe infatti bastare il tampone. Si parla anche di modifiche alle norme per i vaccinati, con abolizione del tampone per i vaccinati in auto sorveglianza e senza sintomi. Al vaglio anche lo stanziamento di più fondi per le mascherine FFP2.
Arriva il vademecum per la famiglie?
Non è escluso un vademecum che consenta alle famiglie di avere a portata di mano tutte le regole in maniera chiara e dettagliata.