Scuola

Ffp2 gratis a scuola: anche per studenti, docenti e Ata nelle primarie e secondarie

Le mascherine Ffp2 gratis destinate ai docenti aventi diritto, non sono state ancora consegnate e fanno registrare un grave ritardo che dovrebbe essere compensato, parzialmente, entro fine mese. Per questo ipotizzare la fornitura di mascherine Ffp2 a tutti nella scuola, senza distinzione, sembra al momento una proposta fin troppo ottimistica da realizzare. Eppure c’è chi ci crede: “Ffp2 gratis per le scuole per garantire la più efficace protezione contro la diffusione dell’infezione da Covid”.

Mascherine Ffp2 per tutti

E’ la proposta di Piero De Luca, vicecapogruppo del Pd alla Camera, che spiega: “Abbiamo presentato come gruppo Pd degli emendamenti al decreto obbligo vaccinale over ’50 per prevedere la distribuzione gratuita di mascherine ffp2 a tutti gli studenti nonché a tutto il personale docente e amministrativo nelle scuole primarie e secondarie, di ogni ordine e grado”.

Un’estensione dunque che sarebbe importantissima per garantire una presenza a scuola in sicurezza per il personale scolastico e per gli alunni ancora maggiore, considerato che le mascherine Ffp2 garantiscono standard di protezione dal virus che quelle chirurgiche non possono garantire.

Proteggere al massimo il personale scuola

Al momento la mascherina Ffp2 è obbligatoria e gratuita a scuola solo per quei docenti che vengono in contatto con studenti che per fascia di età non sono obbligati a portare la mascherina o che sono esentati per motivi di salute. Al momento dunque la fornitura gratuita è riservata al personale scolastico delle scuole dell’infanzia e degli istituti dove ci sono alunni esentati dall’utilizzo dei dispositivi di protezione.

Spiega De Luca: “È un impegno necessario per proteggere al massimo il personale, i nostri bambini e ragazzi, permettendo loro di andare a scuola in presenza nella massima sicurezza, sostenendo i costi che gravano sulle famiglie”.

Le mascherine consegnate finora

Le mascherine Ffp2 gratuite sarebbero dovute arrivare in tempo per consentire l’inizio dell’anno scolastico in sicurezza, invece gli ultimi dati della scorsa settimana parlano ancora di gravi ritardi: le mascherine sono arrivate solo in 2.410 istituti, per un totale di 800mila dispositivi di protezione che la struttura commissariale per l’emergenza ha iniziato a distribuire.

Entro la fine di questa settimana, dovrebbero essere arrivate 9,5 milioni di Ffp2 ai maestri e ai professori di altre 17.741 scuole. Il programma è consegnare entro fine mese alla metà degli istituti scolastici in Italia (in tutto sono 40.658), le mascherine tanto attese.

In virtù di questi ritardi per una consegna abbastanza limitata in termini di insegnanti aventi diritto, ci si chiede quanto potrebbe volerci se le mascherine Ffp2 diventassero gratuite per tutti gli insegnanti e gli studenti nelle scuole primarie e secondarie.