Tamponi gratis anche per la scuola primaria: saranno forniti test antigenici rapidi
Arriva il decreto che garantisce l’estensione dei test antigenici rapidi gratuiti anche per la scuola primaria. Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e contiene anche questa interessante novità, oltre all’approvvigionamento delle mascherine FFP2 per studenti e personale scolastico in autosorveglianza. Per finanziare test e mascherine, il Governo ha stanziato ben 19 milioni di euro.
Fornitura anche alle scuole primarie
L’articolo 30 del decreto legge illustra che “la misura relativa all’esecuzione gratuita di test antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARS-CoV-2 di cui all’articolo 5 del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, si applica anche alla popolazione scolastica delle scuole primarie”.
Quindi l’autorizzazione di spesa è aumentata di 19,2 milioni di euro per l’anno 2022.
In Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.21 del 27 gennaio 2022 è stato pubblicato il DECRETO-LEGGE 27 gennaio 2022, n. 4 recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico”.
Aumento dei fondi
Tra le misure di interesse per le scuole, oltre all’art. 19 relativo alle mascherine FFP2 gratis per alunni e personale in autosorveglianza, c’è l’art. 30 “Ulteriori disposizioni urgenti per la gestione dei contagi da SARS-CoV-2 a scuola”.
Il comma 2 sancisce che la misura relativa all’esecuzione gratuita di test antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARS-CoV-2 per la popolazione scolastica delle scuole secondarie di I e II grado posta in autosorveglianza, si applichi anche alla popolazione scolastica delle scuole primarie. Conseguentemente l’autorizzazione di spesa è incrementata di 19,2 milioni di euro per l’anno 2022.
Ffp2 nelle farmacie a prezzo calmierato
Per la scuola 45,22 milioni per fornire gratuitamente mascherine Ffp2 agli alunni, gli insegnanti e il personale scolastico in auto sorveglianza.
Fino a fine febbraio, le istituzioni scolastiche potranno acquisire le Fpp2 necessarie nelle farmacie o presso gli altri rivenditori autorizzati che abbiano aderito al protocollo d’intesa del 4 gennaio. Il costo è di 0,75 centesimi a mascherina.