Scuola

Nuove regole covid scuola primaria: come funzionano i test rapidi gratuiti

Le nuove regole covid scuola primaria prevedono test rapidi gratuiti anche per gli studenti di questo grado di istruzione. Il Governo aggiorna di continuo il protocollo sul Covid, e le ultime novità riguardano soprattutto dei cambiamenti per quel che concerne lo screening e il testing per gli alunni della scuola primaria.

Accesso gratuito ai test antigenici rapidi

Prevista per loro infatti la possibilità di accedere gratuitamente ai test antigenici rapidi. I test saranno disponibili sia presso gli ospedali e le strutture di sanità pubblica territoriali, che presso le farmacie e le strutture convenzionate. Lo scopo di questa decisione è semplificare ulteriormente le procedure burocratiche, oltre che andare incontro, dal punto di vista economico, alle famiglie che si trovano ad avere a che fare con dei casi. Per finanziare queste misure, sono stati stanziati altri 19,2 milioni di euro.

D’altra parte il sottosegretario alla Salute Andrea Costa aveva ampiamente anticipato la volontà del ministero di modificare ulteriormente i regolamenti in tema ritorno in classe degli studenti vaccinati. Adesso questa volontà è stata sancita dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del nuovo decreto all’interno del quale sono state illustrate le misure urgenti relative all’emergenza Covid.

Cambia il protocollo in caso di contagio

Il settore più tutelato, in questo senso diventa quello della scuola, sul quale è stato scommesso moltissimo con le riaperture di inizio 2022. Il nuovo decreto sancisce che gli studenti guariti o vaccinati delle scuole secondarie abbiano la possibilità di continuare a seguire le lezioni in presenza anche se in classe figurano più di due casi positivi.

Cambia anche il protocollo in caso di contagio, per gli studenti in regime di autosorveglianza e in possesso del Super Green pass. Avranno infatti l’opportunità di rientrare in classe senza mostrare il certificato medico che attesti la negatività al tampone. Servirà però che siano in possesso della certificazione verde.

Nuovi fondi per le mascherine Ffp2

Stanziati anche nuovi fondi per la protezione individuale: nel nuovo decreto infatti sono stati inseriti 45,22 milioni di euro che serviranno ad assicurare la fornitura di mascherine Ffp2 ad alunni e personale scolastico in regime di autosorveglianza delle scuole medie e superiori. I singoli istituti scolastici potranno attingere da questi fondi per provvedere a richiedere le mascherine a farmacie o altri rivenditori convenzionati.