Scuola

Proroga iscrizioni scuola: procedura online, chi può ancora farla

Arriva l’ufficialità della proroga per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023. C’è tempo, per chi ancora non fosse riuscito a mettersi in regola, fino alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022 per procedere alle iscrizioni. Una proroga che era stata chiesta a gran voce da parte dei sindacati negli ultimi giorni ma che il Ministero ha deciso di ufficializzare solo all’ultimo momento, proprio per non dare agio a chi fosse già in ritardo di prendere ulteriore tempo.

Le motivazioni della proroga

La decisione è stata ufficializzata dal Ministero dell’Istruzione tramite una nota inviata alle scuole nella quale si ufficializza la nuova scadenza, spiegando le motivazioni della necessità di questo provvedimento. La decisione è motivata dal “protrarsi dell’emergenza epidemiologica” e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare le iscrizioni.

Possono beneficiare della proroga coloro i quali devono ancora provvedere all’iscrizione delle scuole dell’infanzia, alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale, ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica e alle scuole paritarie che hanno aderito alla procedura telematica.

Iscrizioni scuola 2022/2023, la procedura

La procedura resta telematica, eccezion fatta per la scuola dell’infanzia per la quale si può provvedere all’iscrizione cartacea. Per procedere all’iscrizione, è necessario fare riferimento al sistema ”Iscrizioni online” – sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ – utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per quel che riguarda le iscrizioni online, secondo quanto indicato nella nota ministeriale, le istituzioni scolastiche dovranno fornire supporto a coloro i quali non hanno possibilità di provvedere tramite strumentazione informatica o coloro i quali non posseggono identità digitale.

La modalità on-line è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Come effettuare l’accesso

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
CIE (Carta di identità elettronica)
eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto.

Il codice della scuola o del CFP è disponibile sul sito web Scuola in Chiaro.

Le esenzioni dalla modalità telematica

Sono esenti dalla modalità telematica, oltre alla scuola dell’infanzia anche

le scuole della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
le classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
il percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
i percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
gli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.