Elezioni rsu scuola 2022: tutte le date e le scadenze
Elezioni rsu scuola 2022: è ufficialmente iniziata la procedura elettorale che porterà al rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie. Il rinnovo riguarda tutti i comparti pubblici e il comparto “Istruzione e Ricerca”. La tre giorni fissata per le elezioni è 5, 6 e 7 aprile 2022. Si torna a votare dopo 4 anni. Un importante appuntamento per scuola, università ed enti di ricerca e alta formazione artistica e musicale che avranno la possibilità di eleggere eleggere le nuove rappresentanze sindacali unitarie (RSU).
L’iter burocratico
Venerdì 8 aprile è previsto lo scrutinio del voto. C’è tempo fino al 25 febbraio per la presentazione delle liste elettorali. Da oggi è possibile iniziare con la presentazione. Dopo l’annuncio di ieri delle elezioni da parte delle associazioni sindacali e contestuale inizio della procedura elettorale, oggi viene messo a disposizione, da parte delle Amministrazioni, l’elenco generale alfabetico degli elettori. Sempre oggi si procede con la consegna della relativa copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne faranno richiesta.
Si dà il via anche, da parte delle organizzazioni sindacali, alla raccolta delle firme utili alla sottoscrizione delle liste. E’ possibile già presentarle, e c’è tempo fino al 25 febbraio.
I passaggi che portano all’elezione
Il 10 febbraio invece scade il termine per l’insediamento della Commissione elettorale. Una settimana dopo, circa, il 16 febbraio, scade il termine per la costituzione formale della Commissione elettorale. C’è poi tempo, come detto, fino al 25 febbraio per la presentazione delle liste elettorali. Un mese dopo per la precisione il 24 marzo, sarà la volta dell’affissione delle liste elettorali da parte della Commissione. I giorni cruciali saranno il 5, 6 e 7 aprile, quando si svolgeranno le votazioni. Poi l’8 aprile sarà la volta dello scrutinio. Dallo stesso giorno e fino al 14 aprile, si procederà con l’affissione dei risultati elettorali da parte della Commissione. Infine, l’ultima parte della procedura si svolgerà dal 19 al 27 aprile, quando sarà compito, da parte delle Amministrazioni, inviare il verbale elettorale finale all’ARAN per il tramite dell’apposita piattaforma presente sul sito dell’Agenzia.