Noipa non funziona: come vedere il cedolino febbraio 2022
Noipa non funziona: molti utenti non riescono a visualizzare sul sito Noipa lo stipendio relativo alla rata del cedolino febbraio 2022. Malfunzionamento che fa il paio con altri problemi riscontrati nelle scorse settimane sul portale della Pubblica amministrazione. Noipa aveva comunicato come fosse possibile vedere nell’apposita sezione del portale l’importo del relativo mese, con conguaglio fiscale a debito o a credito. Ma in molti non riescono ad accedere.
Come vedere il cedolino febbraio 2022
Sulla pagina ufficiale Facebook di Noipa, utilizzata dagli utenti per chiedere informazioni e per segnalare malfunzionamenti, gli amministratori spiegano che “è possibile fruire del servizio di consultazione pagamenti direttamente dall’app NoiPA. Sono in corso tutti gli interventi atti al ripristino del servizio anche sul portale. Ci scusiamo per il disagio”.
La speranza è che nelle prossime ore i tecnici possano procedere con il ripristino delle piene funzionalità dal sito. Infatti dall’APP, che effettivamente funziona, non è in ogni caso possibile accedere a tutti i servizi. Insomma una soluzione transitoria valida quella proposta da parte di Noipa, ma che non risolve tutte le problematiche degli utenti.
Conguaglio di febbraio a debito o a credito
Lo stipendio di febbraio 2022 per docenti e ATA con contratto a tempo indeterminato o supplenza al 31 agosto o 30 giugno doveva essere già visibile sul sito ufficiale di Noipa. Ma l’accesso è difficoltoso. Per poterlo visionare, è necessario procedere con il login di accesso alla propria pagina personale. Lo stipendio di febbraio 2022 doveva essere visibile nella sezione Consultazione pagamenti.
Nel cedolino del mese di febbraio sarà applicato il conguaglio fiscale, ovvero il saldo che si viene a creare tra le ritenute d’acconto mensilmente operate e l’imposta dovuta, relativo all’anno fiscale 2021. Si tratta di un calcolo che modifica l’importo dello stipendio, creando una differenza a credito o a debito.
La differenza
La situazione di credito a favore del dipendente si verifica nel momento in cui l’imposta complessivamente dovuta è inferiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga. In questo caso le maggiori ritenute applicate nell’anno sono rimborsate direttamente al dipendente amministrato nel cedolino del mese del conguaglio.
Se il conguaglio fiscale è a debito, l’imposta complessivamente dovuta è superiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga. In questo caso le ritenute a debito sono trattenute nel cedolino del mese del conguaglio.
Più di un mese per ripristinare il corretto funzionamento del sito Noipa.. Complimenti all Italia..
BUONGIORNO IO SONO UN V/DIPENDENTE A TEMPO IND.TO DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE COME PERSONALE ATA . IL MIO PROBLEMA E’ : IL VOSTRO SITO FINO A STAMATTINA MI DA ” ACCOUNT BLOCCATO ” ORA IO SONO SEMPRE RIUSCITO AD ENTRARE CON CODICE FISCALE E PASSWORD FINO A DICEMBRE SENZA BISOGNO DI UTILIZZARE NIENT’ALTRO ( NEANCHE SPID ) . ORA COMEMAI NON FUNZIONA ? DESIDEREREI UNA SOLUZIONE.
Quanto ci vorrà ancora per poter accedere alla consultazione pagamenti su noipa? Possibile vi occorra tanto tempo? State ledendo un nostro diritto
Sono Michela, docente.
Oltre a non ricevere gli assegni famigliari da ben 5 mesi! Abbiamo anche la piattaforma Noipa bloccata!
Complimenti al nostro sistema italiano! È una vergogna!
Speriamo almeno che non mettano errate ritenute. a me mi hanno fatto una ritenuta errata a novembre e dicembre e dopo numerose richieste mi hanno detto che potrò recuperarle nella prossima dichiarazione dei redditi
Sn una insegnante nn riesco a vedere il cedolino di febbraio in quanto stato pignorato,ma da chi?nn visualizzando nn posso impugnare lo stesso ,nn ho ricevuto nessuna notifica,brancolo nel buio
Buongiorno sono stata assunta a gennaio…la scuola visualizza i cedolini e io non visualizzo un bel niente,mi potete dire il perché e come fare?oltre alla spiegazione che non ci vuole poi così tanto a capire come visualizzarli….e in più ancora devo essere pagata… praticamente io lavoro gratis da tre mesi e anche fuori regione…grazie mille ..