Accesso NoiPA: dal 7 marzo cambia tutto, come prepararsi
I problemi di accesso al sito Noipa che durano da diverse settimane potrebbero anche essere legati alle novità che il portale sta per presentare di qui a circa un mese. Infatti a partire dal 7 marzo 2022, l’accesso all’area personale di NoiPA per l’utilizzo dei servizi dispositivi in modalità self service richiederà l’autenticazione tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), o con SPID livello 2 rafforzato dall’utilizzo di una One Time Password (OTP).
Manutenzione in corso
Probabile dunque, ma è solo un’ipotesi, che i problemi che gli utenti stanno avendo da diverse settimane a questa parte con l’accesso all’area riservata possano essere correlati a manutenzione necessaria per adeguare la piattaforma alle nuove caratteristiche.
La novità è stata comunicata da NoiPA stesso con una nota. Ma cosa cambierà nello specifico dal 7 marzo? Secondo quanto spiegato da Noipa, sarà ancora possibile l’accesso all’area personale di NoiPA con le modalità attuali che prevedono l’utilizzo di codice fiscale e password.
Consultazione di dati e documenti
Questo accesso però consentirà unicamente la consultazione di dati e documenti (cedolino, Certificazione Unica, ecc.). Ma anche per questo tipo di servizi sarà necessario un nuovo passaggio di sicurezza, dal momento che per accedere ai servizi dispositivi sarà necessario rafforzare tali modalità di accesso abilitando il servizio OTP.
Noipa stesso spiega come prepararsi a queste novità. La prima cosa da fare è aggiornare, prima possibile, l’e-mail e i recapiti nella propria Area Personale. Successivamente è necessario scaricare l’APP ufficiale di NoiPA, per ricevere gli aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento. Infine Noipa suggerisce di cominciare fin da subito ad accedere al portale con le modalità di accesso che garantiscono l’utilizzo completo di tutti i servizi.
La nota ufficiale Noipa
“A partire dal 7 marzo 2022, l’accesso all’area personale di NoiPA per l’utilizzo dei servizi dispositivi in modalità self service richiederà l’autenticazione tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sistemi già in uso e che forniscono maggiori garanzie di sicurezza, o con SPID livello 2 rafforzato dall’utilizzo di una One Time Password (OTP) secondo la procedura descritta nella pagina Accesso area personale
Sarà ancora possibile l’accesso all’area personale di NoiPA con le modalità attuali che prevedono l’utilizzo di codice fiscale e password, ma soltanto per la consultazione di dati e documenti (cedolino, Certificazione Unica, ecc.). Anche in questo caso per accedere ai servizi dispositivi sarà necessario rafforzare tali modalità di accesso abilitando il servizio OTP.
Come prepararsi a questo cambiamento? È facile! Ricorda di:
• Aggiornare, prima possibile, l’e-mail e i recapiti nella tua Area Personale;
• Scaricare l’APP ufficiale di NoiPA, per ricevere gli aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento;
• Cominciare fin da subito ad accedere al portale con le modalità di accesso che garantiscono l’utilizzo completo di tutti i servizi