Green pass base per andare a scuola: obbligatorio per gli studenti dai 12 anni in su, ecco dove
Green pass base per andare a scuola obbligatorio per gli studenti dai 12 anni in su. E’ la decisione presa dal presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher. La decisione è diventata ufficiale in seguito alla firma della nuova ordinanza n. 7 del 9 febbraio 2022 che riprende le norme nazionali.
Anche mascherine Ffp2
In virtù di questa ordinanza, sui mezzi di trasporto gli studenti dai 12 anni in su sono tenuti a essere in possesso del green pass base per andare e tornare da scuola. Non solo: dovranno anche obbligatoriamente indossare le mascherine Ffp2.
Mentre si ragiona sulla possibilità di abolire le mascherine obbligatorie all’aperto in tutta Italia, e di allentare altre misure nel prossimo futuro come mascherine al chiuso e Green Pass stesso, restano dunque in vigore alcune restrizioni per continuare a tenere i contagi sotto controllo, soprattutto tra i più giovani.
Allentamento delle misure
“Abbiamo 48mln di italiani che si sono vaccinati, dobbiamo raggiungere 35mln che hanno già ricevuto dose booster, quindi circa 12 mln di concittadini devono ricevere ancora con la terza dose e, se procediamo con questo ritmo di vaccinazioni, in un mese dovremmo completare la somministrazione della terza dose. E già da marzo si può prevedere rallentamento del Green pass ad esempio nei luoghi all’aperto”.
Lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ospite di ‘Agorà’ su Rai 3. E ancora: “I dati ogni giorno ci dicono che fortunatamente c’è un calo di contagi e dei ricoveri e di tutti gli indicatori. Le vaccinazioni stanno proseguendo, quindi è ragionevole pensare che lo stato d’emergenza non verrà rinnovato”.
Regole generali per il trasporto pubblico locale.
Per le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado a partire dai 12 anni di età – si legge nel testo dell’ordinanza – , limitatamente agli spostamenti dalla propria abitazione a scuola e ritorno, l’accesso ai mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico è condizionato alla presentazione della certificazione verde di cui al punto 3) (certificazione verde semplice) dell’ordinanza presidenziale contingibile e urgente n. 1 del 05 gennaio 2022, fermo restando l’obbligo di indossare le protezioni delle vie respiratorie di tipo FFP2.
Invece per gli altri spostamenti, anch’essi sono soggetti alle regole generali per il trasporto pubblico locale. Fino al 31 marzo obbligo mascherine al chiuso, compresa la scuola, per tutti a partire dai sei anni di età.