Vacanze di carnevale 2022: tutte le date regione per regione, ma occhio alle scuole
Storicamente le vacanze di Carnevale non vengono percepite come un appuntamento importante, da parte degli studenti, per prendersi una bella pausa dalle lezioni, in un periodo in cui si è da poco tornati in classe. Certamente non hanno lo stesso impatto delle vacanze natalizie o, ancor di più, di quelle lunghissime estive sulle quali in molti continuano a nutrire dubbi, proprio in virtù della loro eccessiva durata.
Non per tutte le Regioni
In ogni caso, per alcune regioni, le vacanze di carnevale 2022 costituiscono un appuntamento importante. Ma non per tutti. In occasione del Carnevale, che si sta avvicinando, le lezioni si fermeranno sia in presenza che in didattica a distanza. Ma non per tutti gli studenti italiani. Si tratta infatti di un periodo di festa che non in tutte le regioni viene concepito alla stessa maniera. Il risultato è che in virtù dei calendari scolastici regionali decisi a inizio anno, alcune regioni si fermeranno per un periodo anche abbastanza lungo, mentre altre non si fermeranno affatto, ignorando di fatto il Carnevale, e continuando con le lezioni come se nulla fosse.
Non solo il calendario regionale
Il calendario scolastico regionale non è però l’unico elemento di cui tener conto per scoprire se le vacanze di carnevale interesseranno in prima persona gli studenti di un determinato istituto. Infatti alcune scuole, in autonomia, possono aver deliberato le vacanze, anche se le regioni non le hanno previste.
Le date delle vacanze di Carnevale regione per regione
Abruzzo: cancellata per parziale recupero 7 e 8 gennaio. Ordinanza 31 dicembre
Campania: 28 febbraio e 1 marzo
Friuli Venezia Giulia: dal 28 febbraio al 2 marzo
Lombardia: 28.02.22 – 01.03.22 (rito romano); 04.03.22 – 05.03.22 (rito ambrosiano)
Molise: 1 marzo
Piemonte: dal 26 febbraio all’1 marzo
Sardegna: 1 marzo
Valle d’Aosta: 28 febbraio e 1 marzo
Veneto: dal 28 febbraio al 2 marzo
Provincia Bolzano: dal 26 febbraio al 6 marzo
Provincia Trento: 28 febbraio e 1 marzo