Concorso dirigente tecnico: bando in arrivo, ecco perchè
Viene posticipato a fine anno il termine per la conclusione del concorso per dirigente tecnico. Lo stabilisce il Ddl di conversione del Milleproroghe appena approvato al Senato. La scadenza era inizialmente fissata per il 31 dicembre 2021. La proroga è quindi esattamente di un anno e si riferisce a tutte le procedure concorsuali che il Ministero dell’istruzione (MI) e il Ministero dell’università e della ricerca (MUR) sono stati autorizzati a bandire.
Procedura da avviare a breve
Rientra tra queste quindi anche il concorso per dirigente tecnico, una delle procedure concorsuali ancora da bandire. Tempo ce n’è, dunque, ma certo non si può prendersela troppo comoda se si vuole sfruttare questa proroga e arrivare a conclusione entro dine anno.
Questo lascia presagire che il bando possa arrivare presto. Ma visti i precedenti recenti di questa procedura, rinviata più e più volte, il condizionale sembra imprescindibile.
I requisiti per il concorso
In attesa di conoscere le date del bando, sappiamo che ala procedura sono ammessi:
- i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali;
- il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali, confermato in ruolo, che sia in possesso di diploma di laurea magistrale o specialistica, ovvero di laurea conseguita in base al previgente ordinamento, di diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), ovvero di diploma accademico conseguito in base al previgente ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore, e che abbia maturato un’anzianità complessiva, anche nei diversi profili indicati, di almeno 10 anni.
Come prepararsi al concorso
Le prove del concorso saranno incentrate sugli aspetti giuridici e amministrativi tipici di tutte le procedure di reclutamento di personale dirigenziali. In particolare si concentreranno sulle specificità della professione, oltre che sui casi concreti con i quali deve confrontarsi ogni giorno il Dirigente Tecnico.
Per ” che abbia maturato un’anzianità complessiva, anche nei diversi profili indicati, di almeno 10 anni.” si intendono 10 anni di ruolo e non di ruolo?