Carta giovani nazionale: partner, costi, sconti, convenzioni, a cosa serve dove usarla, come averla
Sa suscitando grande interesse la Carta giovani nazionale, strumento digitale riservato alla fascia di età tra i 18 e i 35 anni che garantisce sconti e agevolazioni su attività culturali, servizi di ristorazione, alloggi, negozi e trasporti. E’ un’interessante iniziativa, promossa dalla presidenza del Consiglio e dal dipartimento per le Politiche giovanili, finalizzata a incentivare un certo tipo di consumi in una fascia di età ben definita.
A cosa serve la carta giovani nazionale
Grazie a questa carta, gli avanti diritto possono avere agevolazioni economiche per quel che concerne l’accesso a servizi come librerie, palestre, istituti linguistici, ristoranti e mezzi di trasporto.
La lista completa delle attività aderenti al circuito è disponibile sull’app Io, strumento necessario per usufruire di tutti i servizi. Gli sconti sono riservati sia ad esercizi fisici che online.
Per poter usufruire degli sconti connessi con la carta giovani nazionale , è necessario avere un’età compresa tra 18 e 35 anni ed essere residenti in Italia. E’ riservata ai cittadini italiani o europei.
I partner dell’iniziativa sono aziende private e pubbliche o di istituzioni (al momento sono 50).
Perchè attivarla
L’attivazione della carta è gratuita e consente di partecipare a progetti acquistando beni e servizi in vari ambiti: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, mobilità, formazione. Tutti i servizi devono svolgersi su territorio nazionale.
Ma è anche possibile accedere ad agevolazioni e offerte in altri 36 Paesi europei che aderiscono al circuito Eyca, European youth card association.
Come funziona la Carta giovani nazionale
La carta si attiva in formato digitale attraverso l’app Io. Si accede all’app Io con l’identità digitale Spid o la Carta d’identità elettronica. Dopo aver effettuato il login su Io, si può attivare la Carta giovani nazionale.
La sezione riservata è quella chiamata Portafoglio. Ma si può anche attivare dalla scheda Servizio di Carta Giovani. Una volta attivata, potete visionare i servizi partner.