Scuola

Rsu scuola 2022: conto alla rovescia per il voto, le date di aprile

Si avvicina sempre più la data delle attesissime Rsu scuola 2022. In questi giorni sono terminate le operazioni inerenti la presentazione delle liste dei candidati per il rinnovo delle Rsu nelle scuole. Le date fissate per questo importante appuntamento sono quelle del 5, 6 e 7 aprile, come fissato dalla Circolare Aran n. 1/2022.

Rsu per sancire gli equilibri di rappresentatività

Tra i sindacati di comparto, Anief ha presentato le liste dei candidati in tutte le regioni coprendo mediamente due scuole su tre. Le candidature dell’organizzazione autonoma, inoltre, sono state consegnate anche in tanti Enti di ricerca, Università e Conservatori.

Le elezioni Rsu scuola costituiscono un appuntamento importante per sancire gli equilibri di rappresentatività del personale scolastico e dalla difesa dei suoi diritti. Un appuntamento ancora più atteso che si considera che mancano ormai da quattro anni. Elezioni che rischiavano di essere ulteriormente rimandate.

Al voto con consapevolezza

“Arriviamo a questo appuntamento – dice Marcello Pacifico, presidente del sindacato rappresentativo Anief – coscienti del fatto che ogni lavoratore della PA potrà scegliere democraticamente i propri rappresentanti nei luoghi di lavoro e la sigla sindacale cui conferire la rappresentatività per il prossimo triennio: rimaniamo convinti che abbiamo fatto la cosa più giusta, perchè non si può negare il diritto al voto di rappresentanze dei lavoratori che periodicamente per legge devono essere rinnovate nei loro componenti. A questo punto, ogni lavoratore che desidera cambiare le norme che regolano la scuola e gli altri enti pubblici, è chiamato a fare le sue valutazioni. Quello che possiamo assicurare, come Anief, è che “dopo avere vinto la nostra battaglia della rappresentatività al termine delle elezioni Rsu del 2018, arriviamo a questo appuntamento del rinnovo consapevoli che chi sceglie Anief vuole il diritto, la libertà e la vera speranza di costruire una scuola giusta e che tuteli maggiormente i suoi dipendenti, da tutti i punti di vista: contrattuali, economici e di carriera”.

Il momento di scelte chiare

“Il 5, 6 e 7 aprile 2022 – si legge nel volantino preparato da Cgil, Fp e Flc – si voterà per rinnovare le Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) in tutto il pubblico impiego, nei settori dei servizi pubblici e della conoscenza. Una grande prova di democrazia che permetterà a tutte le lavoratrici e i lavoratori di scegliere liberamente la propria rappresentanza sul posto di lavoro. Sostieni con il voto le battaglie della Cgil, per i diritti, per la solidarietà, per la democrazia nei posti di lavoro. Difendi il valore dei servizi pubblici dando forza alle rivendicazioni di Fp Cgil e di Flc Cgil. È il momento di scelte chiare. Alle elezioni Rsu 2022 vota le candidate e i candidati della Flc Cgil e della Fp Cgil”.

“Un evento – ha detto Maurizio Landini a Rimini durante la relazione conclusiva dell’assemblea organizzativa della Cgil – che non riguarda soltanto le categorie coinvolte. Tutti noi abbiamo la responsabilità di impegnarci affinché il diritto al voto, oggi garantito per i lavoratori nel pubblico impiego da una legge, sia esteso a tutti, in qualsiasi luogo di lavoro”.