Aggiornamento Gps 2022: docenti precari in attesa, è l’ultima occasione
La conferma dell’aggiornamento Gps nel 2022, come da programma, è un’occasione importante per i docenti precari che altrimenti avrebbero dovuto rinunciare a una possibilità importante per aggiornare i propri punteggi e inserirsi in graduatoria. Il 2022 si può considerare dunque un anno importante da questo punto di vista, considerato che sono state finalmente avviate procedure concorsuali bloccate da due anni causa pandemia e si procederà nei prossimi giorni anche all’aggiornamento di Gae e GI.
Votazione degli emendamenti
Per le Gps bisogna attendere l’ufficialità: in questo senso la votazione degli emendamenti prevista per la prossima settimana in Parlamento relativi al decreto sostegni ter e la risoluzione per aggiornare le Graduatorie saranno decisive.
Certezze non ce ne sono, considerato che già nelle scorse settimane quando sembrava tutto pronto alla fine si è assistito a una serie di incomprensioni che hanno portato a dover rifare tutto.
Ci riferiamo a quanto accaduto in occasione dell’approvazione del decreto milleproroghe, che avrebbe dovuto comprendere anche l’aggiornamento delle Gps già nel 2022.
La speranza è che questa volta ci si presenti alla decisione finale più compatti, e il fatto che Lega, Movimento Cinque Stelle e Pd abbiano già manifestato l’intenzione di approvare l’aggiornamento Gps presentando tre emendamenti sullo stesso tema è incoraggiante.
Nuovo regolamento
D’altra parte i tempi stringono e non ci sono più troppi margini di manovra, per cui se una decisione va presa, va presa subito. Potrebbe essere l’ultima occasione per confermare l’aggiornamento Gps prima dell’estate.
Le Gps dovrebbero essere aggiornate mediante introduzione del nuovo regolamento da parte del Ministero dell’Istruzione per regolamentare le supplenze da Gps.
Nel nuovo regolamento si parla di nuovi inserimenti sia per infanzia/primaria che secondaria. Le graduatorie avranno durata triennale, e copriranno il periodo 2022/25.
Tutto pronto per Gae e prima fascia GI
Già pubblicato invece il decreto per l’aggiornamento 2022/2025 di Gae e prima fascia GI. La finestra temporale per la presentazione delle domande si apre alle ore 9.00 del 21 marzo 2022 e si chiude alle ore 23.59 del 4 aprile 2022. Le domande devono essere presentate telematicamente mediante il sito Istanze Online (Polis).
Lavoro da quasi 10 anni nella scuola e non ho minimamente intenzione di partecipare a un concorso. È solo una grossa presa in giro poiché sistematicamente tutti gli anni sono abile alla professione per 12 mesi, dai primi di settembre al 31 agosto, poi misteriosamente non sono idoneo al ruolo. Tra l’altro occupo la stessa cattedra da 5 anni.
Le graduatorie GPS devono essere riaperte in estate e non in primavera, nel frattempo stiamo ultimando l’anno scolastico e gli studi per acquisire nuove classi di concorso.
Se aprite le GPS in primavera non possiamo inserire i titoli correttamente.
Confermo tutto quello che hanno inviato altri colleghi non se ne può più.
Confermo che è impossibile aggiornarle in primavera, almeno dopo il 30 giugno, con la chiusura dell’anno scolastico e l’aggiornamento formativo per chi sta terminando corsi e lauree. Inoltre a primavera non si potrebbero caricare i 12 punti maturati con la fine dei contratti al 30 giugno, che senso avrebbe tutto ciò??
Quindi io i 12 punti di quest’anno li congelo per i prossi due, non potendoli inserire adesso 😕
A voi di chi lavora in segreteria e dovrebbe s turni andare in ferie non vi importa nulla eh? Non vi chiedete perché il personale di segreteria non vi rispetti