Nuovo concorso Agenzia delle Entrate: assunzioni a tempo indeterminato, domanda fino all’11 aprile
E’ ancora possibile presentare domanda per il nuovo concorso dell’Agenzia delle Entrate riservato a funzionari tecnici ad elevata specializzazione. Il bando mette a disposizione 100 posti di lavoro in tutta Italia. Possono partecipare al concorso architetti e ingegneri, e prevede l’assunzione delle risorse a tempo indeterminato. La domanda di partecipazione può essere presentata fino al giorno 11 aprile 2022.
I requisiti
I requisiti per partecipare al concorso per l’Agenzia delle Entrate 2022 sono:
- cittadinanza italiana;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- godimento dei diritti politici e civili;
- idoneità fisica all’impiego
non essere stati interdetti dai pubblici uffici, né destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; - non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili;
- diploma di laurea in architettura o ingegneria conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge oppure laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009. Oppure titolo di studio conseguito all’estero, o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, secondo la vigente normativa, ad una delle lauree sopra indicate;
- iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto;
- l’Agenzia delle Entrate si riserva la facoltà, in ogni momento della procedura, di procedere, con atto motivato, all’esclusione dei candidati che abbiano riportato sentenze penali di condanna o provvedimenti equiparati ancorché non passate in giudicato o di patteggiamento, tenuto conto dei requisiti di condotta e di moralità necessari per svolgere le mansioni proprie del profilo professionale di funzionario, nonché del tipo e della gravità del reato commesso.
Le destinazioni
I 100 posti disponibili per l’assunzione di funzionari tecnici saranno ripartiti, in tutta Italia, nei seguenti uffici di destinazione:
- Uffici Provinciali Territorio;
- Direzioni Regionali;
- Direzioni Provinciali;
- Direzione Centrale Servizi estimativi e Osservatorio mercato immobiliare;
- Direzione Centrale Servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare.
La selezione si dividerà in:
- valutazione dei titoli;
- prova d’esame oggettiva tecnico-professionale;
- prova d’esame orale integrata da un tirocinio teorico-pratico.
Le prove
Dopo la valutazione dei titoli, ci sarà una prova d’esame oggettiva tecnico-professionale caratterizzata da quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Geodesia, Topografia e Cartografia;
- Scienza e tecnica delle costruzioni;
- Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
- Normativa in materia di Catasto;
- Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di diritto tributario;
- Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il tirocinio
Infine ci sarà una prova orale integrata dal tirocinio teorico-pratico presso gli uffici dell’Agenzia. Il tirocinio dura tre mesi e viene retribuito con 1.450,00 euro lordi al mese. Al termine del tirocinio c’è la prova finale orale per valutare la preparazione professionale, le attitudini e le motivazioni.
La domanda
La domanda di ammissione al concorso si invia per via telematica. Per presentare domanda bisogna essere muniti di Pec.