Concorsi

Inps 3.000 assunzioni addetti contact center: selezioni anche senza diploma

In arrivo entro la fine del 2022 un’importante occasione lavorativa grazie alle assunzioni decise dall’INPS che ha necessità di effettuare 3.000 assunzioni per addetti contact center. Il lavoro consisterà dunque nell’assistenza ai clienti. A rendere questo concorso particolarmente atteso, il fatto che sarà aperto anche a chi non è in possesso di diploma.

Il bando entro il 2022

A parlare di questo concorso è stato nei mesi scorsi il presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Pasquale Tridico, che ha spiegato quali saranno le caratteristiche di queste selezioni pubbliche durante un’audizione presso la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati. Ora si aspetta il bando da una settimana all’altra, considerato che è stato annunciato che il concorso arriverà entro il 2022.

Tridico ha spiegato che tra gli obiettivi c’è l’internalizzazione del contact center. Per portare a termine questo progetto è stato rinnovato per altri 12 mesi, prolungando le assunzioni fino al 2022.

3000 assunzioni

Le 3.000 assunzioni dell’INPS riguardano figure come addetti contact center. Chi viene assunto con questa qualifica, deve svolgere servizi multicanali dell’Istituto, servizi di call center e di servizi informativi multimediali.

Per queste nuove assunzioni, l’INPS effettuerà delle selezioni pubbliche. Non si può parlare quindi di un vero e proprio concorso. Queste 3.000 assunzioni andranno ad aggiungersi alle 5.000 selezioni già avviate dall’ente attraverso vari concorsi.

Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Per partecipare a queste selezioni da parte dell’INPS, bisogna aspettare la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale. Dopo la pubblicazione del bando, tutte le informazioni saranno fornite sul sito ufficiale dell’ente in cui verrà reso pubblico l’avviso (Avvisi, bandi e fatturazione > Concorsi > Procedure in corso).

Come detto la selezione non sarà un vero e proprio concorso, ma per conoscere tutti i dettagli e le modalità bisognerà attendere la pubblicazione del bando. Per il momento sappiamo solo che la selezione pubblica sarà più snella rispetto a quanto accade solitamente durante un concorso pubblico. Per valutare i candidati, si terrà conto dell’esperienza acquisita in precedenza. E’ il motivo per cui potranno partecipare alle selezioni ed essere assunti anche candidati che non sono in possesso di un diploma.

Anche senza diploma

Dunque non resta che aspettare le comunicazioni entro il 2022, da parte dell’INPS, delle modalità con cui avverranno le nuove 3.000 assunzioni per addetti contact center, ossia per assistenza ai clienti. Selezione riservata anche a chi non è in possesso di un diploma.