Scuola

Ricostruzione carriera docenti e ata: come recuperare gli anni pre ruolo

Al momento della ricostruzione carriera, non tutti i docenti e gli Ata recuperano tutti gli anni di pre ruolo congelati, che non risultano subito validi per la progressione della carriera e l’inquadramento nella classe stipendiale. Gli anni congelati per i docenti con più di quattro anni di pre ruolo sono i due terzi di quelli oltre i primi quattro ai fini della progressione stipendiale. E’ possibile in alcuni casi fare richiesta ai fini dell’inquadramento economico nella classe stipendiale.

Come recuperare gli anni

Gli anni non considerati nella ricostruzione della carriera al momento dell’entrata in ruolo e del superamento dell’anno di prova, potranno essere recuperati al compimento del sedicesimo anno di servizio.

Lo sancisce l’art.4 comma 3 del DPR 399 del 23 agosto 1988 secondo cui al compimento del sedicesimo anno per i docenti laureati della scuola secondaria superiore, del diciottesimo anno per i coordinatori amministrativi, per i docenti della scuola materna ed elementare, della scuola media e per i docenti diplomati della scuola secondaria superiore, del ventesimo anno per il personale ausiliario e collaboratore, del ventiquattresimo anno per i docenti dei conservatori di musica e delle accademie, l’anzianità utile ai soli fini economici è interamente valida ai fini dell’attribuzione delle successive posizioni stipendiali.

In virtù di questa norma, i docenti di ruolo che abbiano raggiunto il sedicesimo anno di servizio, possono recuperare, ai soli fini economici, gli anni di pre ruolo decurtati.

Come fare domanda per il recupero economico

La scuola presso cui si lavora dovrebbe provvedere all’adeguamento della classe stipendiale e della scadenza temporale per il nuovo scatto economico. Nel caso in cui ciò non sia avvenuto, si può fare richiesta esplicita ai sensi dell’art.4 comma 3 del DPR. 399/1988. In questo modo si recuperano tutti gli anni di pre ruolo congelati, che non risultano subito validi per la progressione della carriera e l’inquadramento nella classe stipendiale.