Scuola

Nuovo concorso straordinario docenti precari: 15mila posti, come si partecipa

Sono 15mila i posti messi a disposizione dal nuovo concorso straordinario precari con 36 mesi di servizio. La prova è prevista entro il 15 giugno con prova singola, tutti i dettagli sono stati inseriti all’interno del decreto Milleproroghe. Un’occasione per migliaia di precari che potranno accedere al ruolo grazie a questa procedura che prevede una sola prova concorsuale.

Graduatorie di merito regionali

Le graduatorie di merito regionali sono predisposte sulla base dei titoli posseduti e del punteggio conseguito in una prova disciplinare la cui data è ancora da stabilire, ma che in ogni caso si svolgerà prima della prossima estate. I dettagli sono stati inseriti all’interno del decreto del Ministro dell’istruzione.

Il numero totale dei posti disponibili per il nuovo concorso sarà bandito sui posti che sono rimasti vacanti dopo le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2021/2022.

Completare l’organico

Ciò significa che sarà organizzato un concorso il cui scopo è quello di completare l’organico del personale docente nelle scuole sia per i posti comuni sia per quelli di sostegno. La procedura prevede anche la partecipazione ad un percorso di formazione a pagamento (a carico dei partecipanti) in collaborazione con le Università. In questo modo si otterrà lo scopo di integrare le competenze professionali dei docenti. Alla fine dell’anno di formazione, i candidati dovranno sostenere una prova finale.

L’ultimo passo sarà quello caratterizzato dalla prova finale, il cui buon esito darà accesso all’assunzione a tempo indeterminato a partire dal 1 settembre 2022.

Concorso straordinario docenti precari: requisiti

La partecipazione al concorso straordinario docenti precari è riservata a chi è in possesso di questi requisiti:

aver svolto 36 mesi di servizio, anche non continuativi, entro ultimi 5 anni, di cui almeno uno prestato nella classe di concorso per cui si partecipa;

non essere iscritti nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi di coloro che hanno ottenuto il titolo di abilitazione o specializzazione entro il 31 luglio 2021.

Domanda di partecipazione

Come detto non è stato ancora pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale. Una volta che il bando sarà pubblicato, si conosceranno date e modalità per la presentazione della domanda. Ogni candidato potrà concorrere per una sola classe di concorso e per un’unica regione.

La tassa di concorso, ovvero il “contributo di segreteria”, dovrebbe essere di 10 euro.

Selezione

La prima fase del Concorso straordinario docenti precari sarà caratterizzata dalla valutazione dei titoli. Poi ci sarà una prova disciplinare, che dovrebbe consistere in un colloquio orale della durata di 30 minuti, in cui verrà verificata anche la conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2.

Le graduatorie di merito regionali verranno dunque stilate tenendo conto sia dei titoli in possesso dei candidati, sia del punteggio conseguito nell’unica prova prevista dalla procedura di selezione.