Nuovo Concorso Ministero dell’Economia 2022: tre bandi in uscita, 550 assunzioni a tempo indeterminato
Grazie ai fondi stanziati dal decreto milleproroghe, nelle prossime settimane arriveranno bandi di concorso che consentiranno nuove assunzioni MEF attraverso procedure concorsuali. Le assunzioni saranno presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, finalizzate alla copertura di ben 550 posti di lavoro entro il 2022.
Procedura già in ritardo
Tutti i contratti saranno a tempo indeterminato. In realtà si tratta di una procedura già in ritardo rispetto alle tabelle di marcia, considerato che le assunzioni erano programmate per la fine dello scorso anno. Ecco perchè difficilmente si disattenderà la scadenza del 2022.
Ma per il momento i bandi con le date di espletamento delle prove e di presentazione delle domande non sono ancora stati pubblicati.
Incrementare il personale
Le assunzioni sono finalizzate a incrementare il personale impiegato nelle attività delle Ragionerie territoriali dello Stato sul territorio nazionale, nei confronti degli uffici periferici delle amministrazioni statali, delle altre amministrazioni pubbliche interessate e dei cittadini.
Lo scopo di questo nuovo concorso è quello di migliorare l’efficienza e la burocrazia di uffici e strutture della giustizia tributaria, e le relative funzioni di supporto e coordinamento delle attività svolte dalle sedi territoriali, anche in materia di sicurezza.
Per questo chi verrà assunto tramite concorso, potrà accedere a posizioni presso le Ragionerie di Stato e le Commissioni Tributarie. Le mansioni riguarderanno i controlli preventivi e successivi di regolarità amministrativa e contabile.
I bandi in uscita
Le assunzioni avverranno mediante i seguenti bandi:
- concorso per 350 unità di Area III, posizione economica F1, da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato;
- bando per 100 unità da inquadrare nell’Area II, posizione economica F2, da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato;
- concorso per 100 unità di Area III, posizione economica F1, da destinare alle Commissioni Tributarie.
La pubblicazione del bando
Come detto non sono ancora stati pubblicati i bandi per il concorso del Ministero Economia. Verranno in ogni caso pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Concorsi ed Esami, e sul sito ufficiale del MEF (Trasparenza > Bandi di concorso).