Green pass nuovo decreto: tutte le novità dal 1 aprile 2022
Green Pass, nuovo decreto in arrivo in vista della fine dello stato di emergenza previsto per fine marzo. Un nuovo decreto che arriva in un momento contraddittorio, perchè è vero che lo stato di emergenza non verrà rinnovato, ma è altrettanto vero che i contagi negli ultimi giorni hanno ripreso a salire e potrebbero farlo anche nei prossimi giorni. Di positivo c’è però il calo continuo dei ricoveri in terapia, intensiva, vera cartina di tornasole per misurare l’emergenza legata al Covid.
La road map dal primo aprile in poi
In ogni caso oggi il governo in Consiglio dei Ministri varerà la road-map che prevede l’allentamento delle misure restrittive, un po’ alla volta. Novità che riguarderanno anche dal 1° aprile il mondo della scuola. Il ministro della Salute, Roberto Speranza e quello dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, vogliono lanciare segnali di ritorno alla normalità, pur nel rispetto della prudenza necessaria.
La richiesta delle Regioni è di arrivare a una scomparsa della quasi totalità delle restrizioni entro Pasqua, in modo da vivere una primavera e un’estate all’insegna della normalità. Le intenzioni del Governo sono di eliminare dal 1° aprile il green pass per sedersi al bar o al ristorante all’aperto. Poi dal 1° maggio addio green pass rafforzato al chiuso. Resterà però il green pass base. Nessuna limitazione, invece, per il caffè al bancone dei bar.
Addio al Green Pass
Addio dal 1° aprile anche al super green pass per alberghi, relais e strutture ricettive di ogni tipo, così come per mostre e musei. Servirà però quello base, mentre per convegni e congressi sarà obbligatorio quello super fino al 30 aprile.
Dal 1° aprile no al green pass per negozi e parrucchieri, uffici pubblici, banca o ufficio postale. Le novità per la scuola riguardano l’addio alla didattica a distanza e alla differenza tra vaccinati e non vaccinati. Invece i positivi dovranno stare in quarantena fino a tampone negativo.
Le novità per la scuola
Il 15 giugno dovrebbe essere invece la data prevista per l’addio dell’obbligo vaccinale per docenti e Ata. Niente più obbligo di Ffp2 in classe, basterà quella chirurgica. All’università, green pass rafforzato fino al 30 aprile. Poi liberi tutti. Addio green pass da aprile per salire su autobus e metropolitane e anche per prendere aerei, treni e navi. Ma fino al 31 maggio servirà la mascherina Ffp2.
Per palestre, piscine e sport al coperto obbligo di green pass rafforzato fino al 30 aprile (anche per gli spogliatoi). Niente Super Green pass per gli over 50 sui luoghi di lavoro.