Concorso ordinario secondaria: elenco ammessi alla prova orale
Si sta svolgendo il concorso ordinario per la scuola secondaria, con la prima fase riservata alle prove scritte che si concluderanno il 14 aprile. Non tutti i candidati, appartenenti ad alcune classi di concorso, hanno già ricevuto il secondo avviso con le date inerenti la loro prova.
Prova scritta: comunicazione del risultato
Il risultato della prova scritta viene comunicato al diretto interessato subito dopo la conclusione della prova scritta. Infatti si tratta di una prova, sia per i posti comuni che di sostegno, computer-based. Sono tutte prove diverse a seconda della singola procedura. Il tempo massimo a disposizione è di 100 minuti, ma possono essere concessi tempi aggiuntivi e ausili previsti dalla normativa che regolamenta il concorso.
La prova è costituita da cinquanta quesiti che vertono sui programmi + inglese a livello B2 + informatica.
Ogni classe di concorso, almeno dieci giorni rispetto alla data della prova, conosce da parte della commissione il Quadro di riferimento per la prova scritta.
Aspettare presso la propria postazione
Per conoscere il risultato della propria prova, il candidato deve aspettare presso la propria postazione lo sblocco da parte del responsabile tecnico d’aula per visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica ed anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione.
Ciò significa che ogni candidato va a casa conoscendo già il proprio risultato. Poi ognuno potrà rivedere la propria prova consultando la propria pagina personale di Istanze online, con apposito avviso del Ministero. Contestualmente saranno rese note anche le risposte esatte al fine del superamento della prova.
Pubblicazione elenco ammessi alla prova orale
Non verrà invece reso noto da parte degli Uffici Scolastici l’elenco dei candidati che hanno superato la prova. Sarà invece reso noto il numero totale di candidati ammessi alla prova orale quando vengono pubblicate le convocazioni per la suddetta prova.
Ciascuno riceverà da parte del competente Ufficio Scolastico Regionale, comunicazione esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno venti giorni prima dello svolgimento della medesima.