Scuola

Nuovo concorso straordinario docenti: 14mila assunzioni, bando ad aprile

Mancano pochi giorni alla pubblicazione del bando relativo al nuovo concorso straordinario 2022. Non c’è ancora una data ufficiale ma la rassicurazione da parte del Ministero che si farà entro il 15 giugno 2022 come termine ultimo per lo svolgimento della prova scritta. Il prossimo passaggio prevede la pubblicazione del bando ad aprile 2022, dopodichè ci saranno 30 giorni di tempo per presentare la domanda su istanze online. Sarà poi necessario procedere alla formazione delle commissioni, alla convocazione candidati e allo svolgimento prova orale entro il 15 giugno.

Il percorso fino all’assunzione

Le intenzioni sono quelle di procedere con il conferimento dell’incarico a tempo determinato per i vincitori dal 1° settembre 2022. Seguirà poi la formazione in collaborazione con le Università (40 ore, 5 CFU) + anno di prova e formazione nell’anno scolastico 2022/23. Il passaggio finale sarà l’assunzione a tempo indeterminato dal 1° settembre 2023.

Il bando è finalizzato allo svolgimento di un nuovo concorso straordinario utile a coprire i posti rimasti disponibili delle immissioni in ruolo 2021/22. Sarà riservato esclusivamente a docenti in possesso di determinati requisiti di servizio per l’accesso.

14mila posti a disposizione

I posti a disposizione saranno circa 14.000, riservati al scuola secondaria di primo e secondo grado. La procedura non è prevista per infanzia e primaria, né per i posti di sostegno. Possono partecipare sia i docenti precari che di ruolo, purché in possesso dei requisiti richiesti. Non possono partecipare invece i docenti che sono stati assunti dalla procedura art. 59 comma 4 del Decreto sostegni bis da prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo, a prescindere dalla tipologia di posto su cui sono stati assunti (se sostegno o classe di concorso).

Per presentare la domanda bisognerà attendere il relativo decreto in Gazzetta ufficiale. Per partecipare sarà necessario versare una tassa indicata come “contributo di segreteria”, che dovrebbe essere di circa 10 euro.

I requisiti

Possono partecipare i docenti con i seguenti requisiti

  • abilitazione specifica o titolo di accesso alla specifica classe di concorso ovvero analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente non aver partecipato alle procedure di cui al comma 4 del medesimo articolo 59 o, pur avendo partecipato, non essere stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato, finalizzato all’immissione in ruolo, ai sensi del medesimo comma
  • avere svolto, a decorrere dall’anno scolastico 2017/2018 ed entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente entro il termine per la presentazione della domanda al concorso.

La prova orale

La prova sarà orale: durerà al max 30 minuti e valuta le competenze disciplinari, nonché la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue ad eccezione dei candidati per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese per i quali la prova si svolge interamente in lingua.