Scuola

Proroga contratti Covid: funzioni attive su Sidi per i rinnovi Ata e docenti

Ha un forte significato simbolico ma anche molto concreto l’approvazione del nuovo decreto riaperture che contiene la proroga fino al 15 giugno 2022 delle supplenze Covid a docenti e ATA. Organico Covid la cui scadenza era fissata al 31 marzo, e che adesso invece potrà restare in carica fino alla fine dell’anno scolastico grazie alle novità sulle supplenze introdotte dal Governo.

Proroga contratti confermata

Il decreto riaperture approvato dal Consiglio dei Ministri stabilisce la proroga dei contratti Covid ATA e docenti fino al termine delle lezioni (15 giugno 2022). Si era parlato di una soluzione ponte fino al 30 aprile, per poi avere il tempo di reperire ulteriori fondi e arrivare così alla fine dell’anno scolastico.

Ma alla fine si è riusciti a trovare una soluzione definitiva già da subito per rinnovare i contratti dei cosiddetti supplenti Covid, cioè il personale aggiuntivo autorizzato dal decreto sostegni-bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106) per l’a.s. 2021/22, che le scuole possono assumere per assicurare lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche in presenza rispetto al rischio di contagio da covid-19 e il rispetto delle norme introdotte per contrastare la diffusione dell’epidemia da coronavirus.

Trovati i fondi per il rinnovo

Una proroga niente affatto scontata, considerato che nelle ultime settimane il ministero aveva confermato la volontà di rinnovare i contratti, ma al tempo stesso aveva candidamente ammesso di non avere a disposizione fondi da parte del Governo. La proroga al 2022 delle supplenze Covid era stata stabilita dalla Legge di Bilancio ma le risorse stanziate, pari a 400 milioni di euro, non erano sufficienti per prolungare i contratti fino a fine anno scolastico.

Attivate funzioni su Sidi

E così si era proceduto con navigazione a vista, per decisione del MIUR che aveva deciso di autorizzare una prima proroga delle assunzioni covid fino al 31 marzo 2022, sulla base dei fondi disponibili. Adesso sono stati trovati altri fondi grazie al decreto riaperture, che hanno consentito di prorogare ulteriormente l’organico Covid fino a giugno.

Le procedura sono già iniziate, grazie al MIUR che ha già iniziato ad attivare le specifiche funzioni sulla piattaforma SIDI per stipulare e prorogare i contratti con il personale Covid fino a marzo. Ci sono tutti i presupposti affinchè restino attive anche per le successive proroghe fino al termine delle attività scolastiche.