Rinnovo contratto scuola: in arrivo i 1800 euro di arretrati
Archiviata la questione relativa all’aggiornamento delle graduatorie e al rinnovo dell’organico covid, il ministero può concentrarsi sul rinnovo del contratto scuola, molto atteso. Una situazione paralizzata da anni che adesso merita risposte, come tutti i dipendenti del mondo della scuola in attesa.
Un segnale importante
Le cifre dell’aumento non sono molto alte, ma sono comunque un segnale nei confronti di chi aspetta risposte. Soprattutto adesso che il costo della vita, a causa della situazione internazionale, sta ulteriormente aumentando.
I lavoratori del mondo della scuola fanno registrare uno stipendio già del 20% in meno rispetto a quelli medi della pubblica amministrazione.
Il contratto scuola è scaduto da quasi 40 mesi. Lo stanziamento del Governo messo a disposizione è del 4,02%, e certo non fa fare salti di gioia ai sindacati.
Contratto scaduto da tre anni
Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief spiega la situazione:
“Aumentano i prezzi al consumo e l’inflazione, anche in maniera incredibile a causa della guerra – dice il sindacalista autonomo -, purtroppo il contratto non è solo scaduto da tre anni ma ha registrato un aumento dell’inflazione superiore ai 6 punti percentuali. Abbiamo chiesto al ministro dell’Università, Cristina Messa, e dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, di inviare finalmente l’atto di indirizzo” per avviare subito dopo la trattativa con le organizzazioni sindacali.
Arretrati di 1800 euro a docente
Pacifico sottolinea come questa situazione vada risolta subito: “il personale scolastico ha bisogno di ricevere almeno questi arretrati, i famosi 105 euro. La decorrenza giuridica del rinnovo è fissata a partire dal primo gennaio di quest’anno così l’intesa riconosce anche gli arretrati contrattuali medi, per il periodo 2019-2021, pari a circa 1.800 euro. Dopodiché il governo è evidente che deve stanziare nuove risorse perché siamo lontani ancora dal recupero del costo della vita così come è cresciuto negli ultimi 10 anni”.
Il leader dell’Anief, infine, ribadisce che nel nuovo contratto “non bisognerà dimenticare il recupero dell’anno 2013, il quale non può continuare ad essere un anno perduto” ai fini della carriera professionale.
SONO UN COLLABORATORE SCOLASTICO A ROMA PERCEPISCO UNO STIPENDIO NETTO DI 1125 EURO PER UN LAVORO FORSE DI IERI OK MA OGGI CHE NON CI SONO PIU LE DITTE DI PULIZIE, DOBBIAMO FARE NOI….SPAZZO LE AULE,PULISCO I BANCHI LAVAGNE LAVO ATTERRA IN MENO DI UN ORA TUTTO QUESTO ED È ASSURDO FARE 4 AULE E 4 BAGNI E LA MATTINA IL SOTTOSCRITTO DEVE APRIRE LA SCUOLA DEVE FARE FOTOCOPIE A MORIRE DEVO CAMBIARE IL PANNOLINO A 2 DISABILI UNO AUTISTICO ED UNO SU UNA SEDIA A ROTELLE TUTTI I GG E ALTRE CON ALTRE PATOLOGIE CHE SE SI FANNO SOTTO DEVO CAMBIARLI IO….DEVO PULITE LE FECI CHE I BIMBI DISPETTOSI INCOLLANO AL MURO E URINANO ATTERRA O NEI CESTINI DOVE DOVREBBE ANDARCI LA CARTA SCOTTEX…TUTTO QUESTO LO FACCIO CON GIOIA MA TUTTO CIO VALE UNO STIPENDIO DI 1125 EURO MENSILI…PAGARE UN AFFITTO 400 EURO BOLLETTE CARISSIME IN UN APPARTAMENTO DI 22MQ NON CI SI FA A FINE MESE MI DEVONO ANCHE AIUTARE MIO FRATELLO E MIA MADRE TUTTO CIÒ È ASSURDO CHIEDO AL GOVERNO ITALIANO DI ALZARE GLI STIPENDI DA COLLABORATORI PER UNA VITA DIGNITOSA E NON PIETOSA……A QUESTO PUNTO ERA MEGLIO AVERE IL REDDITO DI CITTADINANZA NON FARE NULLA ALLO STESSO PREZZO….E NON A SOPRAVVIVERE LAVORANDO…GRAZIE A CHI LEGGE QUESTO MESS…E SPERO IN UNA RISPOSTA DAL GOVERNO SE ESISTE PER NOI …
Buongiorno, vorrei una informazione se possibile.
Un’amica lavora come insegnante in una scuola primaria 11 ore a settimana suddivisi su tre giorni. Da una amica ha sentito che dovrebbe incrementare le ore altrimenti ogni anno verrebbe conteggiato a metà nel conteggio pensionistico. Dice che è una notizia recente. Per cortesia mi potete delucidare su come è effettivamente il calcolo sulle sue ore e consigliarmi?
E’assolutamente legittimo il rinnovo immediato del contratto e il recupero 2013.Siamo trattati come carta straccia e forse siamo gli unici a pagare veramente le tasse.
Buongiorno, si parla sempre di arretrati in arrivo ai docenti, non si fa menzione mai al personale ATA, mi pare che anche quest’ultimi facciano parte della scuola.
Saluti Francesco
Siamo oltre la Macelleria Sociale…. Siamo alla Pulizia Etnica.. Del dipendente statale soprattutto se precario da anni.
Avremo pensioni più basse di quella sociale pur avendo lavorato 40 anni..
Il tutto per pagare le pensioni da nababbi a certe categorie che hanno evaso per decenni e creato loro il debito pubblico attuale.
Se ne potrebbe uscire con una bellissima Patrimoniale individuale per chi ha più di 500.000 ma tale imposta colpirebbe quel 10% di italiani che hanno il 50% della ricchezza.
Poco più di 1000 euro al mese per un lavoro di 36 ore su turni, come ATA (a differenza degli insegnanti) dobbiamo lavorare anche di più per recuperare prefestivi e chiusure varie per poter stare a casa in ferie in estate. 500 euro di mutuo e il mantenimento di una figlia; cibo 200, bollette 200, 100 medicine e visite ed è finito lo stipendio: dobbiamo ancora vestirci e acquistare libri d materiale didattico in una scuola dell’obbligo ma a pagamento
Questo lavoro dovrebbe avere o uno stipendio più alto o tasse più basse dato che siamo il salvadanaio dell’Italia. Spingo affinché mia figlia scappi all’estero e lo schifo di questo lavoro lo sfrutto solo per la paga perché non si può continuare così
Oggi mi è arrivata la bolletta della luce, 370 euro, 380 euro affitto, con stipendio di 1280 dopo 15 anni di servizio come bidello si non dico collaboratore scolastico . Ormai per uno stipendio da fame ci tocca fare tutto, misurare temperatura a tutti la mattina , fare vigilanza , però su una cosa sono d’accordo meglio morire di fame che firmare un contratto a queste condizioni, io con miei colleghi stiamo pensando ad altro non andare al lavoro tutti insieme un giorno e lasciare tutti fuori, facciamolo in tutta Italia, e vedete come tutti i tg ne parlano
Un chiarimento. Se l’aumento mensile è di 105€ e il contratto è scaduto da 40 mesi non sarebbero 4200€ di arretrati?
Siamo in Italia le graduatorie qui in Calabria nn vanno mai avanti ci sono persone che con un punteggio basso fanno le applicate di segretaria e si trovano in terza fascia, perché dobbiamo andare al nord con una miseria di stipendio…nn lo capiscono che vogliamo lavorare nn vogliono il reddito di cittadinanza hanno creato vagabondi nn lavoro utilizzino le liste di collocamento e creino lavoro.Non si rendono conto.
Buongiorno, sono un collaboratore scolastico, una cosa che mi fa rabbia è lo stipendio troppo basso, è assurdo non arrivare nemmeno a fare una vita dignitosa lavorando onestamente, spero in un aumento, perché di lavoro ne facciamo tanto. Buona giornata
Buongiorno sono coll scolastica in una materna di ruolo da ben 6 anni con stipendio di 1200 euro pulisco lavo i piccoli pulisco aule faccio sorveglianza non è stipendio equo a ciò xhe faccio dovremmo essere più considerati siamo il pilastro della scuola
Veramente il contratto è scaduto da più di 10 anni. Non dimentichiamoci che i 10 anni di contratto ce li hanno liquidati con una tantum di poco più di 300 euro, e ora si presentano con un aumento di 105 euro lordi!! Durante la pandemia il lavoro per gli ATA è triplicato a dir poco e nessuno ci ha riconosciuto niente. È solo l’ennesima presa per i fondelli!
Condivido tutto ciò che i miei colleghi hanno commentato,ma desidero sapere quando riceviamo questa elemosina di arretrati ,chiedo per tutti e aspetto una risposta grz.
Buongiorno sono un collaboratore da 30 nelle scuole e sento tutti lamentarsi giustamente per i rinnovi e gli aumenti visto lo stipendio misero che prendiamo però quando si dice di scioperare non lo facciamo pensiamo ai soldi no ce coesione tra di noi dobbiamo sacrificare qualcosa per ottenere
TRENTASEI ore settimANALI ,per i docenti ci sono le sostituzioni per i coll.scol.ci sono le prostituzi…..si parla di arretrati per i docenti si parla di aumenti medi per i docenti ma non si fa nessun riferimento all’indecente personale ATA .SPAZZA LAVA DISINFETTA SANIFICA SORVEGLIA COLLABORA CON DOCENTI E SEGRETERIA CON I GENITORI E CHI PIU NE HA NE METTA .RAGAZZI E RAGAZZE FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE
Per un mese lasciamo le aule i corridoi gli atri e il resto tutto ” sporco ” l’unione fa la forza dal nord al sud. Uniamoci tutti
Umberto
Veramente grave a maggio prendono arretrati solo il pubblico impiego e alla scuola zero risorse. Non mi sento tutelata dai sindacati. Veramente gravissimo il fatto che ancora si deve aspettare. La pubblica amministrazione ormai ha sia arretrati che aumento.
Salve a tutti dire che siamo sottopagati è riduttivo vivo in provincia di Belluno ormai da 26 anni lavoro come collaboratore scolastico siamo arrivati all’esasperazione prendiamo una paga mortificante a chi aspettano a dare una svolta?
Il contratto scuola?????? Finisce in bolla di sapone.
Il problema serio che noi non riusciamo a bloccare nulla!!!! E questi sono i risulati,ZERO RISORSE PER LA SCUOLA!!!!!
Buongiorno,sono un collaboratore scolastico di Treviso di ruolo dal 2009.Percepisco un stipendio di 1251 euro.Si dice che da maggio ci sarà aumento di stipendio.Chiedo, il netto di aumento in busta paga di quanto sarà???E gli arretrati..? Grazie Saluti
Dateci subito aumento promesso ed arretrati periodo a partire dal 2019. Ma dico i docenti non pagano bollette aumentate quasi del doppio, mutui, affitto e quanto altro? Cosa aspettate ancora? È una vera vergogna