Economia & Fisco

Bonus bollette 2022: quando arriva, cosa fare per ottenerlo

Arriva in Gazzetta Ufficiale un nuovo bonus, anticipato nei giorni scorsi dal Governo, utile per sostenere le famiglie in questo momento di crisi internazionale che sta portando in Italia a un sostanzioso aumento delle bollette. In seguito all’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dello scorso 18 marzo, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21 recante “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”.

Si allarga la platea dei beneficiari

La novità è l’estensione della platea di beneficiari che potranno usufruire di questo bonus contro il caro bollette. Il Governo ha ratificato l’aumento dell’ISEE a 12.000 euro. Questo consentirà dal 1° aprile al 31 dicembre 2022 l’accesso ai bonus sociali elettricità e gas aa circa 5,2 milioni di famiglie.

Con questo decreto si è deciso di ampliare la platea di beneficiari del bonus, grazie all’innalzamento del tetto Isee che passa da 8mila a 12mila euro. Questo provvedimento permette di sostenere un maggior numero di famiglie in Italia, con il totale che secondo le stime arriverà a circa 5,2 milioni, contro i 4 milioni attuali. L’aumento del tetto Isee del bonus bollette vale fino al 31 dicembre.

Quando arriva il bonus bollette 2022

L’aiuto per le famiglie si applicherà dal prossimo 1° aprile.

Nel provvedimento sono state inserite diverse misure per fronteggiare il caro carburanti, in particolare:

  • la riduzione di 25 centesimi del prezzo dei carburanti, benzina e gasolio, con un taglio delle accise sino a fine aprile. La misura sarà sostenuta con la tassazione del 10% applicata agli extraprofitti delle società energetiche;
    esenzione tasse per tutto il 2022 per i buoni benzina aziendali fino a 200 euro;
  • credito d’imposta del 20% alle imprese esercenti attività agricola e della pesca per le spese sostenute per l’acquisto del carburante effettivamente utilizzato nel primo trimestre solare dell’anno 2022. È prevista la cedibilità sul modello credito d’imposta nel settore energetico;
  • nuovi fondi per le imprese operanti nel settore dei trasporti.

Cosa fare per ottenerlo

Il bonus viene erogato in automatico, ma per ottenerlo bisogna presentare il modello ISEE. Questo sia per individuare se si rientra nella platea dei beneficiari, ma anche per l’applicazione dello sconto spettante.

Il bonus bollette è infatti riconosciuto in automatico dall’ARERA, sulla base dei dati condivisi dall’INPS in merito al valore ISEE e alla composizione del nucleo familiare, e non è necessario presentare un’apposita domanda al proprio Comune.