Concorsi

Nuovo bando Polizia di Stato: 1300 assunzioni per Allievi Agenti

Nuovo bando di concorso per entrare nella Polizia di Stato come allievi agenti. E’ uno dei bandi previsti dal decreto sostegni-ter convertito in legge. Con questo concorso verranno assunte 1300 risorse nel ruolo di allievo agente della PS. Dei 1300 assunti, 600 unità saranno inserite in organico per l’anno in corso, altre 700 unità il prossimo anno. Il reclutamento avverrà solo dopo che l’Amministrazione della pubblica sicurezza avrà valutato le cessazioni di personale verificatesi tra il 2021 e il 2022 (dovrebbero essere 7 mila).

Come partecipare al bando

Il reclutamento del personale da assumere non ci sarà un nuovo concorso della Polizia di Stato avverrà sulla base della graduatoria degli idonei alla prova scritta di esame del concorso pubblico per 893 allievi agenti della Polizia di Stato 2017, il cui bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (serie speciale) del 26 maggio 2017.

In ogni caso verrà pubblicato un bando di selezione, e per partecipare bisognerà presentare domanda.

Verranno assunti in base alla graduatoria coloro i quali abbiano ottenuto una votazione pari o superiore a quella minima conseguita dagli allievi agenti già assunti tramite lo scorrimento della graduatoria del medesimo concorso, secondo l’ordine decrescente del voto conseguito. Ci sarà poi una valutazione di idoneità fisica, psicofisica e attitudinale previsti dalla normativa vigente.

La procedura di assunzione

Il numero di idonei con votazione pari o superiore a quella minima al punteggio conseguito dall’ultimo candidato collocatosi utilmente in graduatoria è pari a 4.260. Chi vuole partecipare alla nuova procedura di assunzione dovrà presentare nuova domanda.

L’assunzione sarà successiva a uno o più corsi di formazione, della durata di 6 mesi.

La posizione in ruolo dipenderà dai punteggi ottenuti nella prova scritta della procedura concorsuale espletata e al termine del corso di formazione.

La domanda per partecipare alla selezioni per le assunzioni di allievi agenti della Polizia di Stato sarà telematica. Si potrà inoltrare tramite una specifica piattaforma web che sarà attivata dall’Amministrazione competente.